Fausto Gresini esce dal coma farmacologico. Le sue condizioni sono in lieve miglioramento, ma si attendono ulteriori aggiornamenti.
Buone notizie dal team Gresini Racing che ha diramato un nuovo comunicato ufficiale sullo stato di salute del suo manager Fausto Gresini, ricoverato in ospedale dal 27 dicembre a causa del Coronavirus. Il 59enne ex pilota prima dell’inizio delle vacanze di Natale è risultato positivo al Covid e, dopo l’isolamento a casa sua per diversi giorni, è stato portato all’ospedale di Imola il 27 dicembre.
Tre giorni dopo il direttore del Team Gresini è stato trasferito all’ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna per entrare in un’unità specializzata nella cura dei pazienti positivi al virus del secolo. In quel momento, il comunicato ufficiale inviato dal team non indicava lo stato di salute di Fausto Gresini, limitandosi a far notare che le sue condizioni “sono costantemente sotto controllo”. Stasera 1° gennaio la squadra ha pubblicato un nuovo aggiornamento, rivelando che i medici non avevano altra scelta che indurre in coma farmacologico oltre a intubarlo per facilitare la respirazione
Nel comunicato si legge che “sono in lieve miglioramento le condizioni di Fausto Gresini che nella giornata del 30 dicembre era stato trasportato all’ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna. Giunto in ospedale e ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva del Prof. Cilloni con livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue molto bassi, il Team Principal della Gresini Racing è stato indotto in coma farmacologico e ventilato mediante intubazione oro tracheale per aumentare l’ossigenazione degli organi. Durante le ultime ore, viste le condizioni generali stabili e in miglioramento, i medici hanno deciso di risvegliarlo lentamente, per accertarsi che riesca a ventilare autonomamente. Seguiranno aggiornamenti”.