Michael Schumacher oggi compie 52 anni, nessuno più di lui ha scritto la storia della Ferrari vincendo 5 titoli piloti e 6 costruttori.
La Ferrari ha costruito la propria leggenda principalmente grazie alle vittorie in F1. Dalla prima affermazione di Ascari nel 1952 sino all’ultima griffata Raikkonen 2007. In mezzo però c’è una storia fatta di sofferenze e anche cocenti sconfitte. Un racconto per certi versi anche intriso di sangue, per i tanti incidenti che hanno strappato alla vita molti grandi campioni, pionieri di uno sport che oggi, anche se ci sembra più sicuro, è sempre pronto a sfiorare la morte.
In questa storia però un ruolo particolare viene ricoperto senza dubbio da Michael Schumacher, l’uomo capace di riportare la Ferrari in vetta. Il tedesco arrivò a Maranello nel 1996, in una scuderia che non vinceva un titolo piloti dal 1979 e il costruttori dal 1983.
Sarebbe bastato vincere anche un solo campionato per portare il tedesco nella leggenda di questo sport ma Michael volle strafare e scrivere il proprio nome al primo posto di tutte le classifiche della F1. Negli anni successivi arrivarono infatti 5 Mondiali piloti e 6 costruttori consecutivi che contribuirono definitivamente a rendere la Ferrari come la scuderia più ambita di tutta la griglia.
Molti lo dimenticano, ma nel 1997 la Williams aveva addirittura superato la casa di Maranello per numero di titoli costruttori vinti. Nel 1999, invece, la McLaren poteva vantare 11 Mondiali piloti contro i soli 9 della Ferrari. Insomma Schumacher è stato a tutti gli effetti il colpo di scena nella storia della Rossa che l’ha resa una vera e propria leggenda di questo sport.
Oggi Michael compie 52 anni e purtroppo, visto l’incidente del 2013, non può festeggiare pubblicamente il proprio compleanno. Nonostante ciò sono in tanti che hanno voluto dedicare un pensiero al tedesco oggi. In particolare Lewis Hamilton, l’uomo che ha eguagliato e battuto gran parte dei suoi record ha salutato il compleanno del tedesco con una foto che li ritrae insieme, accompagnata dalla seguente didascalia: “Buon compleanno Michael, oggi penso a te”.
Antonio Russo
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…