Per rivedere le F1 in pista bisognerà attendere ancora qualche mese. Cambiano data e sede dei test invernali.
Per diversi anni siamo stati abituati alle presentazioni delle monoposto ad inizio febbraio o al più tardi verso metà mese sulla pit lane del Montmelo a pochi minuti dal via del pre-stagione, ma l’emergenza Covid ancora viva, purtroppo, e imperante, ha costretto il Circus a rivedere il suo programma.
Così, dopo lo spostamento, probabilmente in autunno, del GP d’Australia che avrebbe dovuto aprire il calendario 2021, questo martedì si è rafforzata la voce, già serpeggiata nel paddock il mese scorso, che i test invernali non si svolgeranno più sul Circuit de Catalunya bensì in Bahrain tra il 12 e il 14 marzo, giusto al termine di quelli pianificati per la F2 previsti dal 9 all’11.
Ufficialmente le prove di Barcellona collocate nelle slot tra il 2 e il 4 marzo non sono state cancellate, ma le scuderie si sarebbero pronunciate all’unanimità a favore del cambio di sede.
Il tracciato di Sakhir è stato spesso tirato in ballo in passato quale alternativa valida per l’inverno della massima serie visto che le temperature sono molto simili a quelle che consuetamente si incontrano durante la stagione, ma poi a fronte dell’impegnativa trasferta di Melbourne, per ragioni logistiche e di comodità (ndr. le auto della gara inaugurale sono diverse da quelle utilizzate nelle sessioni preparatorie), si è sempre preferito rimanere in Spagna.
A mettere d’accordo le squadre per il trasferimento su Golfo anche lo slittamento di una settimana che consentirà a tutti di lavorare con più calma, inoltre il personale inviato ai test non sarà obbligato a rientrare in sede, ma potrà rimanere a Manama per proseguire con la messa a punto della vettura presente, in attesa dell’arrivo della seconda.
Il Bahrain dovrebbe anche rappresentare il primo round del mondiale nel weekend del 28 marzo.
Chiara Rainis
Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…
I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…