Molte delle novità introdotte in F1 da Liberty Media non hanno funzionato. Tra queste l’orario d’inizio dei GP. Ecco cosa cambierà nel 2021.
Non appena ereditata la proprietà del Circus da Bernie Ecclestone Liberty Media si è data da fare per tagliare col passato e introdurre elementi tipicamente a stelle e strisce. Un po’ come quando i Presidenti degli Stati Uniti si avvicendano alla Casa Bianca e rimuovono gli arredi del predecessore, così Chase Carey ha cercato di fare piazza pulita di usi e costumi adottati fino a quel momento. Tra questi l’orario di partenza delle gare. Via il classico start alle 14, dentro l’anomalo 15:10 con l’obiettivo di raggiungere più pubblico in America e soprattutto consentire una maggior fruizione del pre-corsa.
In realtà le speranze non hanno trovato compimento e il ritardo di oltre un’ora è stato mal accettato sia dalle scuderie, costrette a gestire tempi morti inutili, sia dalle tv, chiamate ad inventarsi nuovi contenuti da trasmettere in attesa dei GP.
Dunque, secondo quanto riportato da Motorsport.com, nel 2021 la massima serie, spinta dal neo CEO Stefano Domencali, dovrebbe tornare alla vecchia pratica delle due del pomeriggio almeno per quanto riguarda le trasferte europee.
Sempre in ottica prossimo futuro, chiarito che ad aprire la stagione sarà il circuito di Sakhir il 28 marzo, resta l’incertezza su quali piste si gareggerà per il terzo e quarto appuntamento. A quanto pare, infatti, anche la Cina, programmata per l’11 aprile sarebbe in forse e lo slot lasciato libero dal Vietnam il 25 del mese non è stato ancora riempito.
Ad oggi le soluzioni più plausibili sembrerebbero essere il Portogallo e Imola, due mete già incontrate nel 2020 e da subito amate dai piloti. La sensazione è che, a fronte di numeri pandemici ancora elevati, si opti per disputare più eventi in Europa, come già abbiamo visto accadere lo scorso mondiale, e posticipare gli altri in autunno.
Chiara Rainis
I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…