La+provocazione%3A+la+F1+del+futuro+con+motori+da+2000+cv%3F
tuttomotoriweb
/2021/01/14/la-provocazione-la-f1-del-futuro-con-motori-da-2000-cv/amp/
Formula 1

La provocazione: la F1 del futuro con motori da 2000 cv?

Published by
Chiara Rainis

E se la F1 del futuro prevedesse l’utilizzo di motori da 2000 cavalli? Ecco la pazza idea dell’ex Ferrari Berger.

Una fase di gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2020 a Imola (Foto LAT images/Mercedes)

Le monoposto del Circus di oggi contano più di 1000 cv e secondo Gerhard Berger dovrebbe ambire a qualcosa di più. Da sempre pinnacolo del motorsport, la massima serie a ruote scoperte potrebbe spingere il piede sull’acceleratore in attesa del post 2025 quando i propulsori saranno carbon free.

Ecclestone aveva già proposto un ritorno al passato

In attesa del rimpiazzo delle attuali power unit, complesse e particolarmente costose, per gli amanti dell’automobilismo d’antan non sarebbe da scartare una sorta di rompete le righe. Basta l’ibrido, via il turbo, ripristino del vecchio ruggito e un po’ di potenza in più.

Come abbiamo raccontato in un precedente articolo, lo stesso ex Supremo Bernie, aveva reclamato uno stop ai poco emozionanti V6 attuali, a favore dei motori aspirati adottati fino al 2013.

“Tutti li hanno in casa”, aveva dichiarato a Motor Sport Magazine. “In questo modo le spese crollerebbero e tornerebbe il rumore”, il piano quinquennale ipotizzato dal 90enne.

Con un esito dei GP scontato a causa della supremazia Mercedes e i continui tentativi della FIA di trovare nuove soluzioni per movimentare le corse, la F1 avrebbe bisogno di fermarsi e riflettere sulla direzione da intraprendere, così da evitare di infilarsi in un ginepraio.

A questo proposito l’ex McLaren e Ferrari, nonché grande amico di Senna, ad oggi impegnato nella rivoluzione tecnica interna alla categoria da lui gestita, ovvero il DTM ha suggerito il ripristino delle unità turbo degli anni ’80, capace di produrre oltre 1500 cavalli.

“In quel periodo non c’erano i livelli di sicurezza garantiti dalle auto moderne”, ha affermato a f1-insider.com definendo questo percorso più che fattibile. “Dunque, perché mai le nuove F1 non potrebbero sopportarne 2000 di cv?”, la domanda retorica e provocatoria rivolta a chi detta le regole.

Sicuramente la proposta dell’austriaco è interessante e probabilmente faciliterebbe la scrematura tra i piloti validi e quelli mediocri.

Gerhard Berger (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

57 minuti ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

6 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago