La+provocazione%3A+la+F1+del+futuro+con+motori+da+2000+cv%3F
tuttomotoriweb
/2021/01/14/la-provocazione-la-f1-del-futuro-con-motori-da-2000-cv/amp/
Formula 1

La provocazione: la F1 del futuro con motori da 2000 cv?

Published by
Chiara Rainis

E se la F1 del futuro prevedesse l’utilizzo di motori da 2000 cavalli? Ecco la pazza idea dell’ex Ferrari Berger.

Una fase di gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2020 a Imola (Foto LAT images/Mercedes)

Le monoposto del Circus di oggi contano più di 1000 cv e secondo Gerhard Berger dovrebbe ambire a qualcosa di più. Da sempre pinnacolo del motorsport, la massima serie a ruote scoperte potrebbe spingere il piede sull’acceleratore in attesa del post 2025 quando i propulsori saranno carbon free.

Ecclestone aveva già proposto un ritorno al passato

In attesa del rimpiazzo delle attuali power unit, complesse e particolarmente costose, per gli amanti dell’automobilismo d’antan non sarebbe da scartare una sorta di rompete le righe. Basta l’ibrido, via il turbo, ripristino del vecchio ruggito e un po’ di potenza in più.

Come abbiamo raccontato in un precedente articolo, lo stesso ex Supremo Bernie, aveva reclamato uno stop ai poco emozionanti V6 attuali, a favore dei motori aspirati adottati fino al 2013.

“Tutti li hanno in casa”, aveva dichiarato a Motor Sport Magazine. “In questo modo le spese crollerebbero e tornerebbe il rumore”, il piano quinquennale ipotizzato dal 90enne.

Con un esito dei GP scontato a causa della supremazia Mercedes e i continui tentativi della FIA di trovare nuove soluzioni per movimentare le corse, la F1 avrebbe bisogno di fermarsi e riflettere sulla direzione da intraprendere, così da evitare di infilarsi in un ginepraio.

A questo proposito l’ex McLaren e Ferrari, nonché grande amico di Senna, ad oggi impegnato nella rivoluzione tecnica interna alla categoria da lui gestita, ovvero il DTM ha suggerito il ripristino delle unità turbo degli anni ’80, capace di produrre oltre 1500 cavalli.

“In quel periodo non c’erano i livelli di sicurezza garantiti dalle auto moderne”, ha affermato a f1-insider.com definendo questo percorso più che fattibile. “Dunque, perché mai le nuove F1 non potrebbero sopportarne 2000 di cv?”, la domanda retorica e provocatoria rivolta a chi detta le regole.

Sicuramente la proposta dell’austriaco è interessante e probabilmente faciliterebbe la scrematura tra i piloti validi e quelli mediocri.

Gerhard Berger (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

11 minuti ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

47 minuti ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

10 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

13 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

17 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

19 ore ago