Il GP di Cina è ormai prossimo alla cancellazione, ma pure altri round del 2021 della F1 potrebbero saltare. Monaco in testa.
E se il mondiale 2021 si rivelasse una sorta di fotocopia del 2020? Purtroppo non è da escludere. E’ chiaro che il Baffo Chase Carey abbia volato troppo in alto obbligando la FIA a dare l’ok a 23 gare. Ad oggi, con le mutazioni del Coronavirus sempre più importanti ed incombenti, è difficile immaginare che la carovana della massima serie riuscirà a girare il mondo in lungo e in largo senza cedere ad alcun compromesso.
Uno almeno è già stato definito. Il round d’apertura previsto inizialmente in Australia il 21 marzo, si terrà una settimana dopo in Bahrain. Mentre l’appuntamento di Melbourne si svolgerà a novembre. Allo stesso modo potrebbe essere procrastinato, se non addirittura cancellato il gran premio della Cina, sulla carta terza manche iridata dell’anno.
Ma non è finita qua. L’emergenza Covid potrebbe impedire lo svolgimento di tre gare sempre molto apprezzate dai tifosi: Montecarlo, Azerbaijan e Canada. Al momento non è escluso che il Principato si possa organizzare con un evento a porte chiuse dovendo sopportare soltanto il costo dell’allestimento delle strutture. Ma per avere una risposta definitiva bisognerà aspettare ancora qualche settimana.
Le alternative più titolate sono la Germania al Nurburgring, la Turchia e l’Italia al Mugello. L’unico problema è che le fee richieste dal Circus non saranno più basse come lo scorso anno quando la situazione era emergenziale e bisognava trovare un modo per salvare il salvabile e completare almeno una parte del campionato. A questo proposito, le cifre da versare alla F1 verranno stabilite sulla base della presenza o meno del pubblico sugli spalti. Il tutto per evitare di prosciugare le casse del promoter e mettere nei guai le scuderie, già penalizzate nella passata campagna.
Chiara Rainis
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…