Johann Zarco contro le comunicazioni via radio: “Possono dare fastidio”

Johann Zarco si dice contrario al sistema di comunicazione radio che Dorna sta testando. Troppe informazioni possono creare confusione?

Johann Zarco
Johann Zarco (foto Instagram)

I piloti della classe regina comunicano in vari modi con il box: attraverso i cartelloni, con messaggi sul cruscotto, i monitor lungo la pista, le bandierine che avvertono pericoli. L’anno scorso la Dorna ha testato un sistema radio con Stefan Bradl, collaudatore Honda, che la Race Direction potrebbe impiegare per comunicare con i piloti in pista. Non tutti sono d’accordo con questa modalità e tra questi c’è anche Johann Zarco, che da quest’anno vestirà i colori del team Pramac Racing. “Penso che più informazioni via radio possano essere molto fastidiose”, ha detto il francese come riportato da Motorsport-Total.com.

L’alternativa migliore, a suo dire, sarebbero le comunicazioni attraverso il dashboard, dove possono ricevere informazioni su sanzioni, avvertimenti, cambi di mappatura. “Onestamente, non lo uso troppo spesso, perché non è facile leggere tutto e come pilota hai tante altre cose da fare. E quando ci riesci sei abbastanza forte e non devi pensare troppo alla strategia per controllare la gara o la situazione”.

Johann Zarco è critico anche sul tema della temperatura degli pneumatici. “Non lo vediamo sul cruscotto”, ha aggiunto il pilota di Cannes. “Certo, a volte può essere utile sapere quanto puoi spingere o meno. Ma potrebbe anche creare confusione o turbarti. A parte questo, puoi anche sentirlo attraverso la tua esperienza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Johann Zarco (@johannzarco)

Gestione cookie