Johann Zarco si dice contrario al sistema di comunicazione radio che Dorna sta testando. Troppe informazioni possono creare confusione?
I piloti della classe regina comunicano in vari modi con il box: attraverso i cartelloni, con messaggi sul cruscotto, i monitor lungo la pista, le bandierine che avvertono pericoli. L’anno scorso la Dorna ha testato un sistema radio con Stefan Bradl, collaudatore Honda, che la Race Direction potrebbe impiegare per comunicare con i piloti in pista. Non tutti sono d’accordo con questa modalità e tra questi c’è anche Johann Zarco, che da quest’anno vestirà i colori del team Pramac Racing. “Penso che più informazioni via radio possano essere molto fastidiose”, ha detto il francese come riportato da Motorsport-Total.com.
L’alternativa migliore, a suo dire, sarebbero le comunicazioni attraverso il dashboard, dove possono ricevere informazioni su sanzioni, avvertimenti, cambi di mappatura. “Onestamente, non lo uso troppo spesso, perché non è facile leggere tutto e come pilota hai tante altre cose da fare. E quando ci riesci sei abbastanza forte e non devi pensare troppo alla strategia per controllare la gara o la situazione”.
Johann Zarco è critico anche sul tema della temperatura degli pneumatici. “Non lo vediamo sul cruscotto”, ha aggiunto il pilota di Cannes. “Certo, a volte può essere utile sapere quanto puoi spingere o meno. Ma potrebbe anche creare confusione o turbarti. A parte questo, puoi anche sentirlo attraverso la tua esperienza”.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…