Ufficializzato il programma con le giornate di test Superbike previste prima dell’inizio del campionato ad Assen. Si comincia a Jerez.
La stagione Superbike 2021 si apre con il primo test previsto a Jerez de la Frontera per le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio.
Primi chilometri in pista che saranno relativamente significativi, considerando che in questo periodo dell’anno ci sono temperature basse. Il campionato SBK scatterà a fine aprile ad Assen (Paesi Bassi) e i piloti correranno con condizioni diverse. Ma è comunque importante iniziare a svolgere del lavoro in inverno per farsi trovare pronti.
A Jerez sarĂ presente il team ufficiale Kawasaki con il campione Jonathan Rea e il compagno Alex Lowes. Ma anche quelli privati Outdo Pedercini con Loris Cresson e Orelac VerdNatura con Isaac Vinales.
In azione pure Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi con il team Aruba Racing Ducati, così come Chaz Davies con il team Go Eleven e Tito Rabat con il Barni Racing Team. Sul circuito Angel Nieto girerà anche la squadra ufficiale Honda con Alvaro Bautista e Leon Haslam.
A febbraio non sono previsti test, mentre il 4-5 marzo si girerà a Portimao (Portogallo). Altre due giornate organizzate da Kawasaki. In quell’occasione vedremo finalmente in pista il team ufficiale BMW con Tom Sykes e Michael van der Mark, ma anche quelli privati Bonovo Action con Jonas Folger e RC Squadra Corse con Eugene Laverty. Vedremo pure Christophe Ponsson con il team Gil Motorsport Yamaha.
Il 9-10 marzo test privato Honda a Jerez, mentre il 15-16 si va a Misano (Italia) e girerĂ anche il team ufficiale Pata Yamaha WorldSBK con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli. Sul tracciato anche la squadra GRT con Garrett Gerloff e Kohta Nozane. Non mancheranno neppure Redding, Rinaldi, Davies, Rabat. Esordio per Lucas Mahias con la Kawasaki del team Puccetti.
Il 24-25 marzo si torna in Portogallo, a Estoril, e ci saranno tutte le strutture ufficiali, tranne quella Ducati. Il test organizzato da Dorna è quello delle giornate 31 marzo e 1 aprile a Montmelò (Spagna). Alcuni team poi andranno al Motorland Aragon per il 12 e 13 aprile, ultimo test prima dello start del Mondiale Superbike ad Assen.
Mondiale Superbike 2021, il programma dei test pre-campionato
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la piĂą bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…