Brutto+colpo+per+Dovizioso%3A+il+capotecnico+di+Marquez+gli+chiude+le+porte
tuttomotoriweb
/2021/01/20/dovizioso-honda-marquez-hernandez/amp/
MotoGP

Brutto colpo per Dovizioso: il capotecnico di Marquez gli chiude le porte

Published by
Fabrizio Corgnati

Santi Hernandez, capotecnico di Marc Marquez, preferisce la permanenza di Stefan Bradl all’ingaggio di Andrea Dovizioso alla Honda

Andrea Dovizioso (Foto Ducati)

Meglio Stefan Bradl di Andrea Dovizioso. Questo è il perentorio parere di Santi Hernandez, capotecnico di Marc Marquez, che suona un po’ come una chiusura definitiva delle porte della Honda in faccia al pilota forlivese, che finora si era tenuto aperto uno spiraglio per poter sostituire l’infortunato campione in sella alla moto della Casa alata.

A far propendere Hernandez a favore della permanenza del test rider anche nel ruolo di supplente, invece dell’ingaggio di un pilota dal palmares sicuramente più nutrito, non è una considerazione in merito alla velocità o al talento di Dovizioso, ma solamente sulla conoscenza del mezzo: “Ha più senso proseguire con Bradl, perché ha disputato tutta la stagione, ha un buon feeling con la moto”, ha dichiarato ai microfoni di Por Orejas, podcast del sito specializzato internazionale Motorsport. “E ovviamente è il collaudatore che sta provando a migliorare la moto”.

Quanto pesa l’assenza di Marquez per la Honda

Ovviamente, però, l’assenza del Cabroncito si è fatta sentire nel corso del 2020: “All’inizio non eravamo preparati per un cambiamento così radicale, è stato un duro colpo”, ammette il suo capotecnico. “Pensavamo che Marc potesse tornare in poco tempo. Ci siamo preparati per un’assenza di due o tre gare e abbiamo pensato: ‘Ok, dobbiamo schierare Bradl, prepareremo questi Gran Premi come test team'”.

Inutile dire che, con il fuoriclasse catalano, la storia dell’annata sarebbe potuta essere molto diversamente: “Quando le cose non vanno, o la moto non va, lui sopperisce a quelle mancanze. Nel 2016, nonostante una moto inferiore alle altre, ha vinto il Mondiale. Perché? Ha compensato quello che la moto non aveva, non ha mai smesso di dare il gas”.

Stefan Bradl (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

3 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

6 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

10 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

12 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

16 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

18 ore ago