Verstappen punzecchia Gasly e dice la sua sul perché il francese non sia riuscito a fare strada in Red Bull.
La storia di Pierre Gasly l’abbiamo raccontata più volte. Capace di vincere il campionato di GP2 soltanto al terzo tentativo, il francese non è mai stato nelle corde dell’esigente Helmut Marko, sempre piuttosto pungente nei suo confronti. Chiamato in Toro Rosso nel 2017, il pilota di Rouen è sembrato confermare i dubbi espressi dal talent scout, fino a che nel 2019 non è arrivata la chance della vita. Quella di calcare l’abitacolo della Red Bull. Un premio andato a vuoto e dissolto dopo appena mezza stagione. “Ricacciato” nel team di Faenza, poi diventato Alpha Tauri, il 24enne, passo passo è rinato, vincendo lo scorso settembre a Monza. Una performance clamorosa ed emozionante che tuttavia non ha convinto la dirigenza energetica a concedergli una seconda opportunità.
Cocco di casa e driver di riferimento Max Verstappen ha provato ad analizzare i motivi del flop del transalpino al momento del suo passaggio nella squadra principale. Secondo l’olandese a mancare sarebbe stato l’approccio ottimale. Un errore condiviso da colui che lo ha succeduto, l’inglese Alex Albon, messo direttamente alla porta a fine 2020 e sostituito dall’esperto Sergio Perez.
“Quando Pierre è arrivato ha subito voluto adattarsi alla macchina, anziché prendersi del tempo per studiare”, ha dichiarato a Ziggo Sport. “Ha usato una tattica sbagliata, per cui tutto è andato storto e lui ha cominciato ad avvertire la pressione”.
L’incidente accusato nel corso della sessione invernale al Montmelo in preparazione al mondiale 2019 avrebbe altresì giocato un ruolo importante nello sviluppo e nell’esito della sua esperienza a Milton Keynes.
L’unica nota positiva è stata la sua capacità di recuperare una volta “retrocesso”. “E’ stato grandioso. Il suo esempio potrebbe essere d’aiuto ad altri”, ha chiosato il #33.
Chiara Rainis
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…