Audi SQ5 Sportback TDI ha le linee sportive di una coupè con la grinta del SUV. Nelle concessionarie da giugno al prezzo di 85.300 euro.
Arriverà nelle concessionarie a giugno, ma sono partite le ordinazioni della nuova Audi SQ5 Sportback TDI, versione high performance del SUV coupé dei quattro anelli. Sarà un mix di dinamismo, tecnologia e sicurezza, con un cuore pulsante formato dal V6 3.0 TDI in grado di erogare 341 CV e raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitata.
Le novità si rilevano già nella struttura del propulsore: pistoni in acciaio forgiato, iniettori piezoelettrici garanti di otto iniezioni per ciclo e la collocazione dell’intercooler aria-acqua all’interno della V tra le bancate. La maggior rapidità di erogazione è dovuta ai condotti d’aspirazione brevi e alla turbina di piccole dimensioni, oltre che al compressore ad azionamento elettrico. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt riduce i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri e garantisce tutti i vantaggi di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida.
La dotazione di serie
Al motore V6 si abbina un cambio automatico tiptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale permanente quattro, di serie, vede il differenziale centrale autobloccante ripartire la coppia secondo il rapporto 40:60. A richiesta, sono disponibili il differenziale sportivo posteriore e lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Sei i programmi selezionabili – auto, comfort, efficiency, dynamic, offroad e individual – che influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio. Il settimo setting, denominato allroad, diviene disponibile optando per le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S (a richiesta) che regolano l’altezza da terra.
Di serie Audi SQ5 Sportback TDI è dotata di cerchi in lega da 20 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 21 pollici. In corrispondenza delle pinze freno, nere o, a richiesta, verniciate in rosso, spicca il logo S. È possibile scegliere fra nove colori carrozzeria. I proiettori a LED Audi Matrix sono inclusi sin dalla variante standard, mentre a richiesta sono disponibili gli innovativi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Il listino prezzi parte da 85.300 euro. Da 88.400 euro per la configurazione sport attitude.