Audi+E-Tron+GT%2FRS+2022%2C+la+vera+alternativa+alla+Porsche+Taycan
tuttomotoriweb
/2021/02/09/audi-e-tron-gt-rs-vera-alternativa-taycan/amp/
Mercato

Audi E-Tron GT/RS 2022, la vera alternativa alla Porsche Taycan

Published by
Mario Barba

Audi continua a stupire con l’introduzione di un nuovo modello della sua E-Tron in grado di portare l’elettrico ad un nuovo livello

(Image by Motor1)Quando si tratta di innovazione, Audi è sempre stato un marchio all’avanguardia. Il marchio tedesco, rinomato per il suo pionieristico sistema di trazione integrale Quattro, una bizzarra ossessione per i motori a cinque cilindri turbocompressi, e i responsabili del fascino dell’industria in generale per le luci di marcia a LED, Audi si sta ora avviando in una nuova direzione: automobilismo completamente elettrico e ad alte prestazioni.

Questa è tutt’altro che la prima incursione di Audi nel mondo dei veicoli a zero emissioni. C’è stata un’ondata di veicoli elettrici basati sulla R8 e, naturalmente, ci sono la E-Tron e la E-Tron Sportback, ma la sua più recente offerta è motivo di grande eccitazione: l’Audi E-Tron GT e RS E-Tron GT del 2022. Cugine della Porsche Taycan, la E-Tron GT e la sua controparte RS segnano un nuovo approccio ai veicoli elettrici ad alte prestazioni da parte di una delle aziende più innovative del settore.

All’interno della nuova Audi troviamo un pacco batterie agli ioni di litio da 93,4 chilowattora, un’architettura elettrica da 800 volt che permette una ricarica rapida – dal 5 all’80 per cento di capacità in 23 minuti – un motore elettrico su ogni asse e un automatico a due velocità montato posteriormente. I modelli base hanno 469 cavalli e 630 Newton-metri, mentre la variante RS tuona silenziosamente sulla strada con 590 cavalli e 830 Nm. Come il crossover E-Tron, la GT ha una funzione di overboost che aumenta temporaneamente la potenza a 522 e 637 CV, rispettivamente.

La 4S raggiunge i 100 km\h in 3,8 secondi, la Turbo lo fa in 3 secondi netti, mentre la Turbo S promette uno sbalorditivo 2,6 secondi.

Leggi anche -> Nissan Qashqai 2021, tutte le novità della prossima generazione di Suv

Come la Taycan, una sospensione pneumatica è alla base della E-Tron GT, che Audi sostiene abbia il 60% in più di capacità rispetto alla configurazione che ritroviamo nel crossover E-Tron e nella E-Tron Sportback.

(Image by Motor1)Il design interno di Audi è stato buono per decenni letterali, ma gli ultimi anni hanno visto una grande transizione da parte del marchio, con doppi display touchscreen nella pila centrale e gruppi di strumenti completamente digitali che si uniscono ai materiali di alta qualità e alle forme gradevoli agli occhi. La E-Tron GT ribalta il copione, però, inclinando il display touchscreen da 12,3 pollici verso il conducente e sostituendo il touchscreen inferiore da 8,6 pollici con un’unità più piccola e pulsanti fisici per gestire i controlli del clima.

Published by
Mario Barba

Recent Posts

Marc Marquez vuota subito il sacco: svelati i segreti Ducati, il punto di forza può fare la differenza

I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…

37 minuti ago

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

5 ore ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

7 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

11 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

12 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

13 ore ago