La+F1+si+interroga+sul+futuro.+Possibile+l%26%238217%3Bingresso+dei+motori+a+idrogeno
tuttomotoriweb
/2021/02/12/f1-futuro-motori-idrogeno/amp/
Formula 1

La F1 si interroga sul futuro. Possibile l’ingresso dei motori a idrogeno

Published by
Chiara Rainis

Dopo aver definito il congelamento delle power unit a partire dal 2022, la F1 si interroga su quale sarà il suo futuro post 2025.

(©Getty Images)

Se questo giovedì il Circus ha definito il “freezing” degli attuali V6 ibridi per consentire alla Red Bull, rimasta priva di un fornitore, di continuare a correre, il Gotha della massima serie ha cominciato ad interrogarsi a proposito del suo domani.

Per il momento una cosa sembra essere assodata. Dal 2025 la rivoluzione tecnica toccherà anche le complicate PU, ma davvero entrate nel cuore dei tifosi amanti del sano rumore di un tempo. Al grido di “facciamole più potenti ed emozionanti”, la FIA ha promesso grandi cambiamenti a partire da alcuni punti essenziali come la sostenibilità ambientale di auto e carburante, la riduzione dei costi e l’attrattività nei confronti dei motoristi.

Una F1 votata all’idrogeno?

Secondo quanto riportato da Motorsport.com l’idea di base del CEO Stefano Domenicali sarebbe quella ripristinare i vecchi V8 aspirati con cilindrata di 3,5 litri, capaci di recuperare l’energia cinetica in fase di frenata e quella dispersa negli scarichi. Dunque, mischiando   endotermico ed ibrido si andrebbe comunque ad ottenere una spinta da 1000 cv.

L’utilizzo della motorizzazione aspirata, seppur in chiave moderna, permetterebbe inoltre ai team di risparmiare almeno cinque volte rispetto alle spese attuali. Il che non solo andrebbe a beneficio di chi è già iscritto, ma pure potrebbe solleticare l’interesse di altri nomi importanti, Audi in testa, e perché no Porsche, a tentare la strada della F1 per implementare le tecnologie in uso e farsi un po’ di pubblicità planetaria.

In ultimo, considerato che la classe regina delle quattro ruote si è posta l’obiettivo di diventare carbon free entro il 2030, la carburazione potrebbe passare da benzina ad idrogeno. In questo caso, mantenendosi aderente all’esigenza delle zero emissioni tramonterebbe il percorso elettrico già ampiamente sfruttato dalla Formula E.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: f1

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

5 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago