Lo stipendio di 40 milioni di euro che Lewis Hamilton incasserà quest’anno dalla Mercedes è eccessivo, sostiene Helmut Marko della Red Bull
“Lewis Hamilton è semplicemente troppo costoso per la Formula 1“. Parola di Helmut Marko, plenipotenziario della Red Bull nelle corse automobilistiche e soprattutto uno dei più accaniti sostenitori della necessità di ridurre le spese nel Mondiale a quattro ruote.
Nel 2021 è scattato il nuovo tetto ai budget, che consentirà ai team di spendere fino ad un massimo di 145 milioni per la stagione. Ma da questa cifra sono esclusi gli ingaggi dei piloti: per questo motivo il campione del mondo in carica ha potuto negoziare con il suo datore di lavoro, la Mercedes, un rinnovo di contratto annuale da ben 40 milioni all’anno più bonus e sponsorizzazioni.
Uno stipendio che i rivali dei Bibitari ritengono immorale, in questo periodo di crisi economica da coronavirus. “Per questo motivo i salari dei piloti dovrebbero essere inclusi nel tetto ai budget”, ha sostenuto Marko in un’intervista ai microfoni delle emittenti televisive tedesche Rtl e ntv.
Il piano discusso questa settimana nel corso dell’ultima riunione della Commissione F1 tra i vertici del campionato e i rappresentanti delle singole scuderie, ma ancora da approvare, è quello di limitare ad un massimo di 30 milioni all’anno, suddivisi tra i due portacolori, la spesa che ogni team si potrà sobbarcare per gli stipendi dei propri piloti.
In attesa di comprendere come si svilupperanno le discussioni su questo aspetto, che potrebbero modificare notevolmente i rapporti di forze tra le squadre di punta, Marko ha intanto incassato una prima vittoria in occasione del citato meeting, quando è stato approvato il congelamento dei motori a partire dal 2022, a favore del quale lui stesso si era fortemente speso.
“Siamo soddisfatti di questa decisione, è una buona giornata per la Formula 1“, ha commentato l’austriaco. “Congelare i motori è una scelta di semplice buon senso, perché ridurrà i costi. C’è già un tetto ai budget per i costi operativi. L’unico aspetto ancora illimitato è il costo del motore. Perciò è logico che le cose procedano in questa direzione, anche per via del fatto che molto probabilmente nel 2025 è in arrivo un nuovo regolamento sui motori”.
LEGGI ANCHE —> La F1 Commission dà ragione alla Red Bull. Ecco cosa succederà adesso
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…