Anche Ford si è data una data precisa entro la quale rivoluzionare il proprio portfolio di auto e renderlo completamente elettrico
(Image by Motor1)Ford sta intensificando i suoi sforzi di elettrificazione in Europa, dove prevede di eliminare il motore a combustione dalla sua linea di autovetture nei prossimi nove anni. Sì, la Blue Oval venderà solo auto a zero emissioni dal 2030, il che significa che i modelli tradizionali come la Fiesta e la Focus perderanno i loro motori a benzina.
Il primo passo verso una linea di autovetture puramente elettriche è quello di elettrificare l’intero portafoglio entro la metà del 2026. In altre parole, Ford venderà solo ibridi plug-in e vetture elettriche da qui a cinque anni, prima di abbandonare del tutto il motore a combustione nei successivi quattro anni. Il processo di elettrificazione è già iniziato con la Mustang Mach-E e molte altre vetture ibride.
Esistono piani simili anche per i veicoli commerciali, ma per trasformare completamente anche questo settore richiederà più tempo. Entro il 2030, Ford stima che due terzi delle sue vendite di veicoli commerciali saranno rappresentati da ibridi plug-in ed elettrici. Entro il 2024, veicoli come il Transit e il Tourneo saranno offerti con powertrain completamente elettrici o ibridi plug-in accanto ai motori tradizionali.
Leggi anche -> Jaguar, veicoli senza emissioni per tutta la gamma entro il 2030
Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi ecologici, Ford investirà 1 miliardo di dollari nel suo stabilimento di assemblaggio di Colonia, in Germania, per prepararlo alla produzione di veicoli elettrici. Sarà soprannominato “Ford Cologne Electrification Center” e darà il via alla produzione di un’auto elettrica di volume sconosciuto per il mercato europeo dal 2023. Un secondo EV è già in considerazione per la stessa fabbrica.
(Image by Motor1)Con il piano di trasformare tutte le autovetture vendute in Europa in auto elettriche entro la fine del decennio, ciò significa effettivamente che la prossima generazione di Fiesta e Focus in arrivo nei prossimi anni sarà l’ultima ad offrire un motore a combustione. La Mondeo dovrebbe trasformarsi nel corso di quest’anno in una station wagon con un powertrain ibrido, e un’eventuale seconda generazione perderebbe il motore a combustione.