SBK%2C+Jonathan+Rea%3A+%26%238220%3BVa+dato+pi%C3%B9+credito+ai+piloti+MotoGP%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/02/19/sbk-jonathan-rea-credito-piloti-motogp/amp/
Superbike

SBK, Jonathan Rea: “Va dato più credito ai piloti MotoGP”

Published by
Matteo Bellan

Jonathan Rea ha parlato delle differenze di gomme tra MotoGP e Superbike, un aspetto che condiziona molto la guida dei piloti.

Jonathan Rea con Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Maverick Vinales (Getty Images)

Jonathan Rea ha assaggiato la MotoGP solamente per due gare nel 2012, quando fu chiamato dal team Repsol Honda per sostituire Casey Stoner. Poi non ha avuto altre occasioni.

Avrebbe voluto correre da pilota titolare nella top class del Motomondiale, però non è mai arrivata la giusta offerta. Meglio essere un campione e una leggenda in Superbike piuttosto che fare solo presenza nella classe regina con una moto non competitiva. L’unico approccio serio fu fatto da Aprilia, non la casa più attraente della griglia in questi anni.

LEGGI ANCHE -> Petronas Yamaha, presentazione team 2021: ufficializzata la data

MotoGP vs Superbike: parla Rea

Rea in un’intervista fatta sul canale YouTube del pilota Taylor Mackenzie ha parlato di come le gomme condizionino differentemente in MotoGP e Superbike: «Succedono cadute che non dovrebbero accadere in MotoGP e servirebbe domandare il motivo. La sensazione è che le Superbike perdonino di più. L’elettronica è praticamente uguale e non si può dire che in MotoGP cadono di più a causa della superiore potenza. È responsabilità degli pneumatici».

Il sei volte campione del mondo ricorda quando ha fatto la sua breve apparizione in top class nel 2012, anche se allora c’erano le Bridgestone e non le Michelin: «La cosa più difficile fu proprio capire le gomme. Nonostante pensassi di andare forte, in realtà andavo un secondo più lento degli altri e non riuscivo a comprendere come essere più rapido. Mi venne consigliato di piegare di più e frenare maggiormente forte. Va ‘deformato’ il pneumatico anteriore per farlo girare, serve metterci peso sopra, invece in Superbike è l’inverso».

Il pilota Kawasaki rende merito ai colleghi della classe regina del Motomondiale per ciò che riescono a fare: «Bisogna dare loro più credito, dato che hanno moto complicate da capire. In SBK il limite si individua in maniera relativamente rapida, perché la moto ti dà maggiore feeling su quello che accade».

In MotoGP il fattore gomme fa discutere ogni anno. C’è sempre qualcuno che espone critiche o comunque evidenzia difficoltà riguardanti gli pneumatici. A volte è finita sotto accusa la stessa Michelin, che ha sempre sottolineato di aver lavorato al meglio per consentire a tutti i team di essere veloci e consigliato di adattarsi meglio alle gomme. Vedremo cosa succederà nel 2021…

Jonathan Rea (Foto Kawasaki)
Published by
Matteo Bellan
Tags: Jonathan Rea

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

2 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

4 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

4 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

13 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

16 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

20 ore ago