Dal Comune di Verona parte il nuovo progetto smart per la decurtazione dei punti: gli automobilisti sanzionati compileranno il modulo online.
Parte dalla città di Verona l’abolizione dei moduli cartacei e dei mesi di attesa per l’aggiornamento dei punti della patente di guida di chi commette un’infrazione al Codice della Strada. Come rende noto l’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (ASAPS) la prima procedura nazionale interamente telematica è operativa da lunedì 22 febbraio sul sito patenteapunti.comune.verona.it.
Gli automobilisti che avranno commesso un’infrazione, come ad esempio il superamento del limite di velocità o l’uso del telefonino alla guida, riceveranno il verbale con la decurtazione punti della patente, ma non dovranno più compilare a mano il modulo per segnalare chi fosse al volante del veicolo. Basterà collegarsi al suddetto sito realizzato dal Comune di Verona, accedere tramite Spid o utilizzando i dati presenti sul verbale, e compilare i campi richiesti.
Trattasi del primo esempio in Italia e che prossimamente verrà seguito anche in altre città del Bel Paese. La procedura verrà eseguita semplicemente online così da velocizzare i tempi e snellire gli ingranaggi burocratici. Ad oggi quando gli agenti della Polizia ricevevano il modulo dell’automobilista sanzionato con i propri dati dovevano inserire i dati e poi inviare il tutto alla banca-dati della Motorizzazione Civile. Con il nuovo portale che debutta nel Comune di Verona basta compilare il modulo elettronico e l’operatore della Polizia locale dovrà solo cliccare sul tasto invio per spedire alla Motorizzazione.
Sarà il sistema Giano, collegato a tutte le banche dati compresi Anagrafe e Pubblico Registro Automobilistico, a verificare l’esattezza dei dati inseriti nell’auto dichiarazione. Come spiegato dal primo cittadino Federico Sboarina è un “nuovo servizio smart che va ad aggiungersi alle numerose azioni intraprese negli ultimi anni per sburocratizzare e digitalizzare le procedure amministrative”. Un sistema informatico all’avanguardia che non solo velocizza le procedure ma consentirà “anche di scovare immediatamente chi rilascia false autocertificazioni”.
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…
Sul tracciato di Austin Pecco Bagnaia ha vinto la sua prima gara stagionale. Marc Marquez…
Negli ultimi anni il cambiamento climatico ha modificato radicalmente la frequenza e l’intensitĂ degli eventi…