Romain+Grosjean+non+ha+ancora+rinunciato+alla+Formula+1%3A+cosa+vuole+fare
tuttomotoriweb
/2021/02/23/grosjean-sostituzione-f1/amp/
Formula 1

Romain Grosjean non ha ancora rinunciato alla Formula 1: cosa vuole fare

Published by
Fabrizio Corgnati

Romain Grosjean ritiene di essere uno dei favoriti a sostituire eventuali piloti di Formula 1 che si renderanno indisponibili quest’anno

Romain Grosjean (Foto XPB – Pool/Getty Images)

La buona notizia è che Romain Grosjean sta bene: le sue mani, ustionate nel terribile incendio di cui fu vittima in Bahrein alla fine della scorsa stagione, sono guarite tanto da permettergli di tornare in macchina. Il suo futuro è legato agli Stati Uniti, in particolare al campionato di IndyCar Series, la cui monoposto ha appena provato per la prima volta.

Ma la porta della Formula 1, per lui, non è definitivamente chiusa. Il francese è convinto che la minaccia del Covid, che rischia di far saltare altre gare ad alcuni piloti, rappresenti infatti una chiara opportunità potenziale per lui, che si ritiene in cima alla lista dei candidati ad un’eventuale sostituzione.

“Dei piloti che attualmente non hanno un sedile da titolare”, spiega, “Kevin (Magnussen, ndr), Alex Albon e io siamo i più esperti. Tutti e tre conosciamo il comportamento di una monoposto moderna di Formula 1. Perciò sì, mi aspetterei che uno di noi ottenga la chiamata”. La sua carriera a tempo pieno nel massimo campionato automobilistico, però, quella è da considerarsi definitivamente conclusa. E forse questo gli permetterà di stabilire rapporti di amicizia con coloro che un tempo furono i suoi rivali.

Ora Grosjean vuole diventare amico degli altri piloti

“Ci sono solo venti piloti in Formula 1 e tutti vogliono ottenere un contratto con la squadra migliore”, spiega il 34enne ai microfoni dell’emittente svizzera Srf. “In una situazione del genere, è difficile essere amico con qualcuno. Ma, dopo la fine della tua carriera, la relazione con i piloti può cambiare. Hai i loro stessi hobby, hai viaggiato e vissuto molto insieme a loro, perciò sicuramente puoi diventare loro amico”.

Prosegue Grosjean: “Ma quando sei in competizione con qualcuno, vuoi prendere il suo posto. Ho un rapporto eccellente con Sebastian Vettel, lo rispetto profondamente, ma possiamo diventare amici solo ora. Quando lui era alla Ferrari, io cosa volevo? Il suo posto. Se avessi ricevuto una chiamata dalla Ferrari e fossi stato amico di Sebastian, cosa avrei dovuto fare? Lo avrei richiamato e avvertito di stare attento. Perciò una situazione del genere è difficile. Quando sei in F1, rispetti il tuo avversario, ma l’amicizia può cominciare solo a fine carriera”.

LEGGI ANCHE —> Grosjean torna in pista. I primi chilometri in America sono sulla neve

I rottami della Haas di Romain Grosjean dopo l’incidente al Gran Premio del Bahrein (Foto HAMAD I MOHAMMED/POOL/AFP via Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Che problemi hanno gli airbag Takata? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…

25 minuti ago

La Ferrari ha già in mano il dopo-Hamilton: è un pilota fortissimo e lo sta già dimostrando

L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…

1 giorno ago

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

2 giorni ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

2 giorni ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

3 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

4 giorni ago