Ferrari%2C+clamoroso%3A+pronto+il+grande+ritorno+per+Le+Mans+2023
tuttomotoriweb
/2021/02/24/ferrari-clamoroso-ritorno-le-mans-2023/amp/
Automobilismo

Ferrari, clamoroso: pronto il grande ritorno per Le Mans 2023

Published by
Antonio Russo

La Ferrari è pronta a tornare alla 24 Ore di Le Mans dopo ben 50 anni di assenza. L’obiettivo come sempre è quello di vincere.

Scuderia Ferrari (Getty Images)

Per anni la Ferrari non è stata sinonimo solo di F1. In particolare la Rossa 50 anni fa dominava anche nelle gare endurance. Basti pensare che in America hanno fatto un film per celebrare il successo della loro amata Ford ai danni proprio della casa di Maranello nel 1966 a Le Mans.

Nel 1973 però Enzo Ferrari decise di accantonare gli altri progetti collaterali per concentrare tutte le energie di Maranello sulla F1. Scelta indovinata, ma i tempi cambiano e la Rossa ha deciso di riprovarci.

Ferrari di nuovo protagonista a Le Mans

Poco fa attraverso un comunicato infatti la Ferrari ha annunciato il proprio ritorno con una sua Hypercar nel campionato WEC e quindi anche alla prestigiosissima 24h di Le Mans, appuntamento clou della stagione. La Rossa dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza dell’edizione 2023 del campionato.

Il presidente John Elkann ha così commentato la cosa: “In oltre 70 anni di corse sulle piste di tuto il mondo, abbiamo portato alla vittoria le nostre vetture a ruote coperte esplorando soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Innovazioni che nascono dalla pista e rendono le nostre vetture stradali straordinarie. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, la Ferrari riafferma il proprio impegno sportivo e la determinazione ad essere protagonista nei maggiori eventi motoristici mondiali”.

La Ferrari affiancherà il proprio marchio a quelli già presenti di Toyota, Peugeot, Audi e Porsche. C’è grande attesa per questo ritorno che si spera possa dare un clamoroso impulso a tutta la categoria. Non si conoscono per il momento ancora i nomi dei piloti che rappresenteranno il Cavallino Rampante.

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

8 ore ago

Verstappen a muso duro contro i tecnici: si spacca il box della Red Bull

Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…

1 giorno ago

F1 GP Giappone, Gara: Verstappen firma un capolavoro e batte le McLaren, per la Ferrari è un’agonia

Il mondiale di F1 fa tappa a Suzuka, dove il successo va a Max Verstappen…

1 giorno ago

Il consiglio di Biaggi a Bagnaia, tira in ballo anche Valentino Rossi: cosa dovrà fare

Il Corsaro è tornato a parlare delle sue battaglie in pista nella classe regina. Il…

2 giorni ago

F1 GP Giappone, Qualifiche: Verstappen fa il fenomeno, Hamilton in crisi nera

Le qualifiche del terzo round del campionato 2025 hanno visto protagoniste le McLaren, ma alla…

2 giorni ago

F1, tutto ciò che devi sapere sul GP del Giappone: orari televisivi ed informazioni sulla tappa di Suzuka

La F1 fa tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, dove la Ferrari…

3 giorni ago