La nuova Hyundai Ioniq 5 sta già mostrando caratteristiche incredibili ed innovative che neanche la ben più nota Tesla possiede. Scopriamole insieme:
(websource)La Hyundai Ioniq 5 è stata appena rivelata e sta già facendo parlare di sé. Il video in calce fornisce una recensione dettagliata di tutte le caratteristiche di questo nuovo veicolo elettrico. Ecco le caratteristiche più interessanti di questa Ioniq 5:
L’auto compatta vanterà un’architettura elettrica da 800 volt, la stessa di una Porsche Taycan, e il doppio del sistema da 400 volt di Tesla. Questo significa che la ricarica sarà veloce. L’azienda sostiene che ci vogliono solo 18 minuti per caricare l’80% della batteria. La porta di ricarica può aprirsi con un pulsante, con il portachiavi o con un’app per smartphone.
Il Vehicle-to-load (V2L) è una novità assoluta. I proprietari possono usare la batteria per alimentare molte cose; come ad esempio dispositivi o apparecchi all’interno o all’esterno della Ioniq 5 collegando un connettore di presa unico alla porta di ricarica o dalla presa a tre punte sul sedile posteriore. Ciò che è ancora più bello è essere in grado di ricaricare altri veicoli elettrici. Avete letto bene, la Ioniq 5 sarà capace di ricaricare altri veicoli elettrici in caso di emergenza.
Il passo è lungo, circa 300 cm. La Ioniq 5 è più lunga di qualsiasi modello Hyundai, compreso il grande SUV Palisade. Questo significa più spazio interno. Il pavimento è anche completamente piatto viaggiando su una piattaforma elettrica dedicata, la E-GMP. Nel caso siate curiosi, il passo di una Tesla Model S è di 295 cm.
Relaxion è come la casa automobilistica chiama i sedili anteriori che si reclinano quasi completamente. La Ford F-150 non è l’unica ora. Hyudai afferma che i conducenti possono usare questa funzione durante la ricarica o per riposare. Sia il quadro strumenti che il touchscreen centrale sono da 12,3 pollici e la Ioniq 5 ha un cambio a colonna. Il selettore della modalità di guida è sul volante, come una Porsche.
(websource)
Chi avrebbe mai pensato che un veicolo elettrico avesse una modalità rimorchio, ma la Ioniq 5 ce l’ha. Quando la modalità è selezionata, l’autonomia di guida si adatta automaticamente al peso del rimorchio al seguito. Come molti veicoli elettrici, la Ioniq 5 ha un solo pedale di guida, ma a differenza di molti, può fermarsi in discesa. La modalità AR (realtà aumentata) è fondamentalmente un enorme head-up display (HUD) che ti aiuta nella guida.
La Ioniq 5 sarà caricata fino al midollo con funzioni di assistenza alla guida, compreso il cambio di corsia autonomo. Tuttavia, ciò che è interessante è il sistema di auto-parcheggio. Si può decidere di rimanere nell’auto mentre si parcheggia da sola o stare fuori e usare a distanza il portachiavi per completare il lavoro di parcheggio.
Leggi anche -> Tesla Model Y Performance vs Corvette C8: una gara mozzafiato – VIDEO
Infine, il tetto a pannelli solari della Ioniq 5 aiuta a caricare il pacco batterie e impedisce alla batteria da 12 volt di esaurirsi.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…