Il confronto tra Valentino Rossi e Max Biaggi fatto da Romano Fenati, che ha lavorato con entrambi correndo nei rispettivi team
Sono stati gli acerrimi rivali per eccellenza: Valentino Rossi e Max Biaggi. Tanto che ancora adesso che il Corsaro è ormai un ex pilota e il Dottore corre ancora in MotoGP, ma è avviato verso la fase conclusiva della propria carriera, si continua a parlare e a fantasticare del confronto tra i due.
Un uomo che occupa una posizione speciale per poter paragonare i due grandi campioni delle due ruote è sicuramente Romano Fenati. Che li ha visti entrambi in azione, non in sella, ma nel ruolo di team manager, avendo corso prima nello Sky Racing Team VR46 di Rossi e oggi nel Max Racing Team di Biaggi.
Valentino Rossi e Max Biaggi come team manager
Quando viene stuzzicato sul tema, però, la risposta del centauro ascolano è molto diplomatica: “Entrambi hanno i loro pro ed i loro contro”, dichiara ai microfoni della rivista specializzata Motosprint. “Il palmares è impressionante in entrambi i casi, direi che la scelta è molto difficile. A livello personale ho la fortuna di riuscire ad adattarmi un po’ a tutti, quindi non sono la persona giusta per decretare chi sia meglio…”.
Di certo, dopo aver abbandonato la Academy di Valentino Rossi, Fenati si è accasato con grande soddisfazione nel nuovo team del sei volte iridato romano. “Ho trovato una squadra davvero professionale”, racconta, “ed anche a livello umano ho stretto un bellissimo legame con tutti i ragazzi. Sono contento di restare qui la prossima stagione: i tanti dati raccolti quest’anno certamente ci faciliteranno le cose”.
Promosso, dunque, Max Biaggi anche nella sua nuova posizione al muretto: “Ho notato tanti aspetti positivi. Il nome certamente pesa, ma Max è una brava persona, dal quale si può imparare ed assimilare tanto”.