Piange il WRC. E’ scomparso a 78 anni Mikkola, uno dei grandi piloti finlandesi di rally dell’era del Gruppo B.
Se n’è andato proprio quando la carovana del mondiale è arrivato un po’ a sorpresa nella sua Finlandia. Nel mese di febbraio, infatti, il calendario del WRC prevedeva il classico appuntamento sulla neve in Svezia, ed invece, a causa del Coronavirus era stato cancellato venendo sostituito dalla Lapponia. Hannu Mikkola ci ha lasciato, per un tumore, a 78 anni.
A darne l’annuncio via Twitter è stato il figlio Vesa. “Molti lo ricordano come uno dei grandi del rallismo, al principio dell’era d’oro. Per me era soltanto un padre. Un papà incredibile. Sempre presente, amorevole e genuino, oltre ad essere un nonno affettuoso per i miei due bambini”, il suo messaggio.
Il “finlandese volante” è entrato nella storia dello sport grazie al titolo vinto nel 1983 con l’Audi Quattro A1 e poi A2 Gruppo B, dopo essersi aggiudicato quattro round del calendario ed essere salito per sette volte sul podio.
Ad oggi resta l’unico, assieme al connazionale Marcus Gronholm ad aver dominato sette edizioni del Mille Laghi, l’odierno Rally di Finlandia.
Allo start di 123 appuntamenti mondiali, ha alzato le braccia in 18 occasioni. La prima nel 1974 tra i suoi laghi con una Ford Escort RS 1600 e l’ultima nel 1987, al Safari, disputato con un’Audi 200 Quattro. Sempre o quasi affiancato da Arne Hertz, nel 1975 divise la vettura con l’attuale presidente FIA e allora navigatore Jean Todt che lo ha ricordato sulle piattaforme sociali.
Chiara Rainis
L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che giĂ sta emergendo nella massima…
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…
Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…
E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…
Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…