Volkswagen vuole rendere omaggio a una delle sue auto più iconiche del passato con un rifacimento della bellissima Golf GTI Clubsport 45
Sono davvero passati 45 anni da quando la quintessenza delle utilitarie ha rivoltato come un calzino la scena automobilistica? Infatti è così, e per onorare l’occasione, Volkswagen presenta un’edizione speciale 2021 Golf GTI chiamata Clubsport 45.
Le primissime immagini di questo capolavoro della nostalgia sono trapelate un paio i giorni fa, ma adesso abbiamo le immagini ufficiali direttamente da Volkswagen e, come suggerisce il nome, questa nuova versione è basata sulla versione più “calda” GTI Clubsport. Ciò significa che sotto il cofano troviamo una versione da 296 cavalli del motore quattro cilindri 2.0 litri turbo, che guida le ruote anteriori esclusivamente attraverso un cambio DCT a sette velocità. Inoltre troviamo anche il differenziale di bloccaggio dell’asse anteriore e il Vehicle Dynamics Manager aggiornato, che aiuta a spingere la Clubsport a 100 km\h in meno di sei secondi.
Per quanto riguarda questa edizione speciale Clubsport 45, si tratta principalmente di un aggiornamento solo estetico della Clubsport. Diciamo “principalmente” perché VW aggiunge un esclusivo pacchetto Race che include un sistema di scarico sportivo. Il limitatore di velocità della Clubsport a 250 km\h è stato rimosso, anche se VW non ci dice nulla su quanto effettivamente la piccola 45 potrà spingersi. Il pacchetto Race include anche speciali ruote Scottsdale da 19 pollici, rifinite in nero lucido con finiture rosse sui bordi.
(Image by Motor1)I miglioramenti esterni della Clubsport 45 includono un tetto nero e spoiler posteriore che VW dice sia un omaggio al vetro posteriore con cornice nera sul GTI originale 1976. Sul davanti si trovano i fari a matrice LED IQ.Light; spostandosi all’interno troviamo una classica scritta GTI sugli schienali dei sedili anteriori.
Leggi anche -> Volkswagen ID 5, il nuovo SUV elettrico della casa in produzione quest’anno
Le prevendite per la Clubsport 45 inizieranno a partire dal 1° marzo e il suo prezzo di partenza è di 47.790 euro.
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…