Allison+avvisa+tutti%3A+%26%238220%3BNon+sar%C3%A0+un+anno+di+transizione%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/02/allison-avvisa-tutti-non-anno-transizione/amp/
Formula 1

Allison avvisa tutti: “Non sarà un anno di transizione”

Published by
Antonio Russo

Per James Allison sono tanti i cambiamenti che ci sono sulle vetture 2021. C’è grande attese per vederle tutte in pista.

James Allison

Si è molto discusso in questi mesi del fatto che la F1 2021 sarebbe stata in realtà una replica lievemente aggiornata di quella vista nel 2020. I regolamenti congelati e la prospettiva di un radicale cambiamento nel 2022, infatti, prospettavano un certo immobilismo da parte dei team con la Mercedes ancora una volta dominatrice assoluta.

La verità però è leggermente distante dalle aspettative. Alcuni cambiamenti nei regolamenti, infatti, ci sono stati. È stato bandito il DAS, è stato aumentato il limite di peso delle vetture di 6 Kg, sono state introdotte alcune limitazioni per il fondo e la Pirelli fornirà ai team nuovi pneumatici.

Allison: “Il nuovo pneumatico è più lento”

Durante la presentazione della W12, quest’oggi, James Allison ha così dichiarato: “Sicuramente la differenza sarà l’introduzione del budget cup. Dovremo cercare di spendere i soldi nel modo più oculato possibile. Non è un anno di transizione perché ci saranno tante novità aerodinamiche e nuovi penumatici. Le vetture 2021 ereditano la spina dorsale della 2020. Il budget cup cambierà inevitabilmente gli intervalli tra i vari aggiornamenti”.

Il direttore tecnico della Mercedes ha poi proseguito: “Il fondo è una componente aerodinamica importante della vettura. Nel 2021 le vetture potranno essere di 6 Kg più pesanti e naturalmente i colleghi che si occupano della power unit hanno spinto per guadagnare qualcosa a livello di potenza”.

Infine Allison ha così concluso: “Lavorare in galleria del vento è costoso e quindi si è deciso di ridurre le ore disponibili per lavorarci. Il programma di sviluppo della Pirelli era mirato a migliorare la durata degli pneumatici. Le nuove gomme dovevano arrivare nel 2020, ma sono state bocciate dai team e quindi il tutto è stato rimandato al 2021. Il nuovo pneumatico è un po’ più lento, ma è il giusto compromesso per avere maggiore durata.

LEGGI ANCHE:
 —> Hamilton apre al ritiro: “Ho vinto tutto. Voglio lasciarmi aperte tutte le porte”
 —> I timori di Wolff: “Mercedes ancora dominante? Non è detto”
 —> Mercedes W12, parte la caccia all’ottavo titolo per Lewis Hamilton (FOTO e VIDEO)

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

1 ora ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

5 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

6 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

7 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

16 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

19 ore ago