Franco Morbidelli anche nel 2021 sarà l’unico dei quattro piloti Yamaha a non avere una moto ufficiale nonostante i buoni risultati del 2020.
In tanti si aspettavano di vedere in questo 2021 un trattamento decisamente diverso riservato a Franco Morbidelli. Il pilota italiano, infatti, dopo un anno di apprendistato in Yamaha ha spiccato definitivamente il volo. Nel 2020 è stato senza ombra di dubbio il migliore tra i rider che guidavano una moto del costruttore di Iwata.
Il titolo è sfumato per lui solo a causa del guasto al motore a Jerez 2 mentre era saldamente in zona podio e il tamponamento di cui è stato involontario protagonista con Zarco in Austria.
Insomma Morbidelli nel 2020, senza tutta questa dose di sfortuna, probabilmente avrebbe conteso il titolo a Mir sino all’ultima curva. Nessuno ha avuto la sua continuità in Yamaha, ma purtroppo nel 2021 sarà ancora una volta lui a guidare la M1 “peggiore”.
Razali: “Yamaha svilupperà la moto di Morbidelli sino a un certo punto”
Nel 2020, infatti, Quartararo ha avuto dei grandi exploit, ma anche dei tonfi clamorosi. Male anche Vinales che probabilmente ha disputato una delle sue peggiori stagioni in MotoGP. Stesso discorso anche per Valentino Rossi che ha pagato l’età che avanza inesorabile e una Yamaha, bisogna dirlo, non sempre impeccabile.
Nonostante tutto ciò però in questo campionato Morbidelli sarà l’unico dei 4 a non avere una moto ufficiale e gli aggiornamenti sempre puntuali. I fatti stanno così: Quartararo e Vinales guidano per la squadra factory e quindi devono avere per forza di cose una M1 ufficiale. Valentino Rossi invece gode di un credito giusto e ampio visti i successi ottenuti in passato e quindi Franco dovrà accontentarsi.
In tanti si aspettavano uno sforzo in più da parte della casa di Iwata, che come riportato da Speedweek, Razali ha confermato non ci sarà: “La Yamaha valuta Franco come un pilota molto competitivo e con tanto potenziale, ma la situazione contrattuale ed economica non ci ha permesso di dargli una moto all’altezza degli altri. Per quest’anno ci hanno assicurato che il piano è quello di sviluppare la moto di Franco sino ad un certo punto. Come l’anno scorso faranno del loro meglio per sostenerlo. Abbiamo un ottimo con rapporto con Yamaha perché quando vedono un pilota che ha il potenziale per vincere non lo lasciano indietro e gli forniscono tutto il supporto del caso”.
Antonio Russo
Following on from yesterday’s Team Launch, @FrankyMorbido12 shares his thoughts on his 2021 Yamaha YZR-M, new team-mate @ValeYellow46 & what his targets are for 2021 @MotoGP season.https://t.co/J9qybpGv8j@PET_Motorsports | #SepangRacingTeam | #WeAreThe7thGear | #KamiGearKe7
— PETRONAS SRT (@sepangracing) March 2, 2021