Il terribile incidente di Romain Grosjean ha convinto la Haas a modificare alcuni aspetti della sua monoposto in questa stagione
Il terribile incidente e il conseguente rogo di cui è stato vittima Romain Grosjean in Bahrein sul finale della scorsa stagione hanno insegnato lezioni preziose sulla sicurezza. A tutta la Formula 1, ma in particolare alla scuderia diretta interessata, la Haas.
Il team statunitense ha infatti deciso di reagire all’accaduto introducendo importanti modifiche sulla sua monoposto 2021, la VF-21, presentata proprio ieri. “Il cambiamento principale riguarda il tappo del serbatoio, che non è più fissato al telaio”, spiega il team principal Guenther Steiner, “e stiamo lavorando anche sul poggiatesta per renderlo più piccolo.
Prosegue il boss ai microfoni della rivista specializzata Autosprint: “Il poggiatesta è sempre lì, ma non si può più bloccare quando si stacca. Abbiamo deciso di cambiarli perché abbiamo pensato che fosse meglio fare qualcosa di diverso. Si impara sempre da queste situazioni. Abbiamo seguito tutte le regole, non c’era mai nulla di sbagliato sulla macchina, ma l’incidente che è avvenuto è stato molto strano, visto che il telaio si è spezzato a metà. Se c’è una soluzione migliore, dobbiamo sempre cercare di adottarla”.
Oggi è inoltre attesa la pubblicazione, da parte del Consiglio mondiale della Federazione internazionale dell’automobile, del rapporto dei commissari che conclude l’indagine sull’incidente di Grosjean, dal quale potrebbero emergere ulteriori dettagli e retroscena su questa brutta vicenda che ha segnato la conclusione dello scorso campionato, ma fortunatamente dalla quale il pilota francese è emerso pressoché indenne.
LEGGI ANCHE —> Haas svela la nuova livrea. I colori sono quelli dello sponsor
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…