Petrucci%2C+debutto+amaro+con+la+Ktm%3A+%26%238220%3BSiamo+un+po%26%238217%3B+lontani+dai+primi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/06/petrucci-ktm-test-motogp-qatar/amp/
MotoGP

Petrucci, debutto amaro con la Ktm: “Siamo un po’ lontani dai primi”

Published by
Fabrizio Corgnati

Danilo Petrucci è solo ventitreesimo nella prima giornata di test MotoGP in Qatar con la Ktm del team Tech 3. Ma può crescere molto

Danilo Petrucci in pista sulla Ktm nei test MotoGP in Qatar (Foto Tech 3)

Dal rosso all’arancione. Cambiano i colori indossati da Danilo Petrucci e sembrano un po’ sbiadire anche i suoi risultati, almeno stando agli esiti della prima giornata di test MotoGP in Qatar. Al debutto con la Ktm del team Tech 3, Petrux ha chiuso solo ventitreesimo, staccato di oltre due secondi dalla vetta.

Nulla di preoccupante, però, rientra tutto nei comprensibili problemi di apprendistato con la nuova moto: “Sicuramente è stata una giornata lunga, complicata e con tanto lavoro, e siamo un po’ lontani”, ammette il pilota di Terni. “Ma oggi ho cercato solo di trovare il feeling con la moto e sono contento. Domani partiremo da una base migliore”.

Petrucci cerca il feeling con la nuova Ktm

Già dalle prime indicazioni, del tutto provvisorie, che ha tratto oggi, Danilo può ben sperare: “Il motore e l’erogazione mi piacciono molto, ma siamo lontani nella messa a punto”, spiega. “In frenata la moto è molto buona, posso staccare profondo e guidare aggressivamente. C’è anche tantissima trazione: la moto mantiene la linea anche quando apri il gas. Per questo motivo tendo a perdere un po’ l’anteriore in accelerazione, ma bisogna ancora trovare l’assetto e il bilanciamento ideali”.

Inevitabilmente, però, la strada da compiere è ancora molto lunga: “C’è tanto da imparare, a partire da tutti i pulsanti che ci sono sul cruscotto”, sorride. “Oggi sono andato più forte con le gomme usate che con quelle nuove: questo conferma che abbiamo un grande margine di miglioramento. Il primo obiettivo è avvicinarsi ai migliori, poi si penserà ad essere più competitivi. Ora quello che conta è trovare una base”.

In questo lo aiuterà la sua squadra, con la quale ha subito trovato un ottimo rapporto: “L’atmosfera è molto buona, sono tutti calmi e rilassati e fanno di tutto per aiutarmi”. Da qui in avanti, si può solo andare meglio.

LEGGI ANCHE —> MotoGP test Qatar, giorno 1: in pista tutti i big. I tempi e i risultati finali

Danilo Petrucci in pista sulla Ktm nei test MotoGP in Qatar (Foto Tech 3)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

20 ore ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

24 ore ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

2 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

3 giorni ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

4 giorni ago

Verstappen a muso duro contro i tecnici: si spacca il box della Red Bull

Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…

5 giorni ago