Test+MotoGP%2C+KTM+fuori+dalla+top-10.+Oliveira%3A+%26%238220%3BNon+sono+preoccupato%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/08/test-motogp-ktm-fuori-top-10-oliveira-non-preoccupato/amp/
Motomondiale

Test MotoGP, KTM fuori dalla top-10. Oliveira: “Non sono preoccupato”

Published by
Luigi Ciamburro

Miguel Oliveira miglior pilota KTM al termine del primo test IRTA in Qatar. Ma nessun pilota del marchio austriaco rientra nella top-10.

Miguel Oliveira (foto Facebook)

Nessuna KTM RC16 nella top-10 della seconda giornata di test IRTA, ma non sono certo questi i dati che possono impensierire la casa austriaca. Miguel Oliveira si conferma miglior alfiere del marchio che al termine della domenica è 11esimo con un distacco di 0,7″ dal best lap di Fabio Quartararo. Il portoghese, vincitore di due GP nel 2020, guarda il bicchiere mezzo pieno, in attesa della prossima uscita prevista mercoledì 10 marzo. “Oggi è stata una giornata tranquilla e senza cadute, credo – ha detto Oliveira -. È stato difficile non cadere quando hai esercitato pressione. Dal mio punto di vista, in realtà sono sempre stato al sicuro”.

Le novità della RC16 2021

Non è preoccupato il pilota del team KTM factory che sta ancora studiando gli ultimi aggiornamenti apportati durante l’inverno. “Non sono affatto preoccupato. La squadra sa esattamente e chiaramente come possiamo andare più veloci. I ragazzi hanno già alcune cose e idee che proveremo durante i test nei prossimi tre giorni. Ovviamente mi sarebbe piaciuto essere più veloce. Per essere competitivo devi essere più veloce. Ma allo stesso tempo sono felice. Anche se la moto non è ancora del tutto perfetta, eravamo nei tempi 1:54; questo è il mio miglior tempo sul giro a Losail finora e già migliore del 2020”.

La RC16 non è cambiata di molto rispetto al 2020, restano invariati telaio, forcellone e motore. Inoltre ha testato il nuovo dispositivo holeshot che abbassa entrambe le ruote in fase di partenza. “Abbiamo provato alcune parti aerodinamiche per portare le gomme in temperatura e per la massima velocità, abbiamo anche fatto qualcosa sull’elettronica e sullo smorzamento. Non abbiamo ancora lavorato sulla geometria. Quindi sono davvero felice – ha proseguito Miguel Oliveira -. L’attenzione dovrebbe essere sulla parte anteriore della moto. Cercheremo soluzioni che ci permetteranno di lanciare la moto più velocemente in curva. Ci occuperemo di questo quando avremo provato le nostre parti prioritarie”.

Miguel Oliveira
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

4 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

7 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

11 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

13 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

17 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

19 ore ago