Sprint+Race+al+centro+delle+discussioni%3A+ecco+cosa+ne+pensa+il+paddock
tuttomotoriweb
/2021/03/10/sprint-race-centro-discussioni/amp/
Formula 1

Sprint Race al centro delle discussioni: ecco cosa ne pensa il paddock

Published by
Chiara Rainis

Continua il dibattito sulla Sprint Race del sabato ed è scontro tra dirigenza e piloti. E’ sicuro che creerà più spettacolo?

Nico Hulkenberg (©Getty Images)

In tre appuntamenti del mondiale al via dal Bahrain il prossimo 28 marzo (Montreal, Monza e Interlagos) verrà provata la chiacchierata Sprint Race, ovvero la mini-corsa al posto delle qualifiche del sabato, che dovrebbe vivacizzare e mettere pepe ad un format del weekend ormai da anni ripetitivo e uguale a sé stesso.

Ma se molti team principal hanno premiato l’idea, non lo stesso si può dire dei piloti. Finora, la maggior parte dei principali protagonisti della competizione si è mostrata scettica o addirittura contraria a questa novità che, in ogni caso, non verrà introdotta a titolo definitivo nel 2022 se non avrà ricevuto l’ok dagli interessati.

Hulkenberg vs Marko sulla Gara Sprint

Decisamente contrario alla proposta di correre già nella giornata in cui storicamente viene definito l’ordine di partenza, il buon Nico ha definito “spazzatura” la possibilità in questione. “Mi sembra un modo artificiale per creare tensione”, ha dichiarato a Servus Tv. “Si rischia di buttare all’ortiche i grandi investimenti dei team”. Convinto che la F1 goda ancora di un discreto allure, il tedesco ha paragonato i GP alle partite di calcio. “Non tutte sono spettacolari”, ha detto “dando” poi la colpa ai tecnici aerodinamici, rei di aver congelato le battaglie tra vetture.

Di parere opposto invece il talent scout della Red Bull, aperto ad un tentativo per spezzare la noia. “Se guardiamo alla realtà dei fatti, i gran premi delle recenti campagne sono stati piuttosto tediosi. Ecco perché è importante trovare una soluzione. Per quanto ci riguarda siamo fiduciosi”.

Dunque, per Mr. Helmut provare a sperimentare non costa nulla, al massimo si può tornare indietro. “Lo stesso DRS non ha avuto l’effetto desiderato e a mio avviso è anche molto più falso come strumento”, ha chiosato sposando il concetto che i sorpassi effettuati premendo un bottone valgono poco o niente.

Helmut Marko (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

18 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

5 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago