MotoGP%2C+Danilo+Petrucci-KTM%26%238230%3B+niente+panico%21
tuttomotoriweb
/2021/03/16/motogp-danilo-petrucci-ktm-niente-panico/amp/
Motomondiale

MotoGP, Danilo Petrucci-KTM… niente panico!

Published by
Luigi Ciamburro

Danilo Petrucci deve ancora adattarsi alla KTM RC16, ma nel box austriaco c’è ottimismo: “Dobbiamo adattare la moto al pilota”.

Danilo Petrucci (foto KTM Tech-3)

L’acclimatazione tra Danilo Petrucci e la KTM RC16 è ancora in fase di collaudo. Nei test IRTA pre-campionato tenutisi sul circuito di Losail non ha potuto lavorare sul setting della moto, dovendo provare alcune nuove parti e spendendo tempo per trovare il primo giusto feeling con il prototipo austriaco. Le prime due gare del Qatar serviranno a proseguire questa fase di presa di coscienza che non si preannuncia certo facile, ma regna ottimismo nel box KTM Tech3.

Nelle due sessioni di prove ufficiali del 6/7 marzo e del 10/11 marzo sul Circuito Internazionale di Losail, KTM non ha piazzato nessun pilota tra i primi 15. Il direttore di gara Mike Leitner è convinto, tuttavia, che i piloti ufficiali KTM saranno significativamente più competitivi sul ritmo gara che sul giro secco. Le aspettative sono incentrate sul più esperto Miguel Oliveira che ha fatto da apripista al nuovo materiale portato da Mattighofen. Brad Binder ha rimediato quattro cadute nei primi tre giorni, due alla curva 2.

Inizio in salita per Petrux

Danilo Petrucci ha dovuto testare nuove parti come un airbox nell’ultima giornata utile e quindi non ha avuto il tempo di migliorare l’assetto e i tempi sul giro, restando al 19° posto assoluto, con 1,7 secondi di ritardo, senza avere la possibilità di un time attack. “Danilo deve prima abituarsi alla squadra e alla moto. Vedremo fino a che punto possiamo arrivare con questa fase di acclimatazione nei primi due Gran Premi in Qatar”, ha spiegato Mike Leitner a Speedweek.com. “Danilo fa davvero una buona impressione. Si capisce che è alla sua decima stagione in MotoGP e non si fa prendere dal panico subito, perché ha già attraversato alti e bassi in passato. Sa come funziona questa attività”.

Petrux deve ancora orientarsi alla KTM prima di poter testare nuove parti e lamenta una mancanza di velocità sui rettilinei, essendo il pilota più pesante del marchio. “Danilo non poteva davvero migliorare giovedì”, ha aggiunto Mike Leitner. “A volte l’umidità era già più alta la sera quando uno dei nostri piloti inseguiva i tempi. Di conseguenza, anche l’aderenza in pista era inferiore. Se non utilizzi il tuo treno di pneumatici nuovo al momento ideale, non sarai mai lì. Ma sappiamo che dobbiamo adattare ancora meglio la nostra moto a Danilo. Abbiamo ancora del lavoro davanti a noi”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari ha già in mano il dopo-Hamilton: è un pilota fortissimo e lo sta già dimostrando

L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…

2 ore ago

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

1 giorno ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

1 giorno ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

2 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

3 giorni ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

4 giorni ago