Pagani+Huayra+R%2C+850+CV+e+motore+V12+per+la+nuova+vettura+track-only
tuttomotoriweb
/2021/03/19/pagani-huayra-r-850-cv-motore-nuova-vettura-track-only/amp/
Mercato

Pagani Huayra R, 850 CV e motore V12 per la nuova vettura track-only

Published by
Mario Barba

Pagani è tornata con una nuova e potentissima variante della Huayra che in questa nuova veste sfoggia la bellezza di 850 CV

(Image by Motor1)

I quasi 30 anni di storia della Pagani hanno prodotto solo due modelli. Ma questi si sono spesso trasformati nel tempo in varianti sempre più potenti e performanti.

Pagani lo ha fatto con la Zonda, e lo ha fatto di nuovo con la Huayra, introducendo oggi la minacciosa Huayra R, solo su pista. L’ultima Huayra potrebbe non sembrare troppo diversa dalla versione non R, anche se questa ha una serie di caratteristiche e parti uniche, tra cui un motore V12 aspirato su misura.

Leggi anche -> Il nuovo prototipo ibrido Ferrari spiato sul circuito di Fiorano (VIDEO)

Pagani si rifornisce di motori dalla Mercedes, che fornisce alla casa automobilistica italiana motori V12 aspirati naturalmente da 6.0 litri. Tuttavia, la Huayra R aveva bisogno di qualcosa di speciale, così Pagani ha collaborato con HWA AG, la filiale da corsa di Mercedes-Benz, per progettare e costruire un motore su misura. Il risultato è un potente motore che produce 850 cavalli e 750 Newton-metri di coppia.

L’azienda sostiene che la Huayra R “suonerà” come un’auto di Formula 1 dei tempi passati. Pagani utilizza un sistema di scarico Inconel sviluppato specificamente per la R. È dotato di tubi di scarico di lunghezza identica per tutti i 12 cilindri, che Pagani accoppia con collettori e terminali dal design unico. La supercar da pista è dotata di silenziatori che possono essere montati per ridurre la nota di scarico e rientrare nel limite di 110 decibel della FIA per le piste con restrizioni sul rumore.

(Image by Motor1)

Pagani costruisce l’auto intorno a un nuovo telaio monoscocca in carbonio-titanio, che utilizza il motore e la trasmissione come parti integranti per aumentare la rigidità. La potenza arriva alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale non sincronizzato a sei velocità. Un paio di alette aerodinamiche attive nella parte posteriore aiutano l’auto a gestire la sua aerodinamica. L’auto produce 1.000 chilogrammi di deportanza a 320 chilometri all’ora. La R pesa solo 1.050 kg a secco.

Pagani prevede di produrre solo 30 esemplari della Huayra R, ognuno dei quali costerà 2,6 milioni di euro.

Published by
Mario Barba

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

3 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

5 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

5 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

14 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

17 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

21 ore ago