Geely, la casa madre di Volvo, annuncia le nuove auto elettriche targate Zeekr

Geely, la casa madre cinese di Volvo, ha annunciato il lancio di una “nuova società di tecnologie e soluzioni per la mobilità elettrica” chiamata Zeekr

geely zeeker
(websource)

La società Geely, che è la più grande casa automobilistica privata cinese, ha riferito che investirà 300 milioni di dollari nella nuova impresa per iniziare. È l’ultimo di una serie di accordi per Geely che include satelliti, droni, camion e partnership con grandi aziende come Baidu, Tencent e Foxconn.

Le prime auto targate Zeekr sono previste per il terzo trimestre del 2021, anche se la società non ha ancora rilasciato alcun dettaglio o specifica. Zeekr probabilmente si inserirà nella categoria premium dei veicoli, mettendo Geely in concorrenza diretta con Mercedes-Benz, in cui ha anche investito.

Secondo Reuters, i veicoli saranno costruiti su un telaio open-source chiamato Sustainable Experience Architecture (SEA). Il marchio mira a consegnare un nuovo modello elettrico al mercato ogni anno nei prossimi cinque anni.

Ci sono accenni alla strategia di vendita diretta al consumatore di Tesla, così come nelle sue offerte di ricarica e di servizio, nella descrizione dell’esperienza utente di Zeekr. Secondo Geely:

Zeekr creerà un nuovo ecosistema incentrato sulla piena integrazione dell’utente finale in un nuovo super ecosistema incentrato sul servizio completo delle esigenze dell’utente finale con un approccio di innovazione come standard in termini di vendita e assistenza. Il nome cinese di Zeeker è stato confermato come Ji Ke.”

Geely ha dichiarato in una conferenza stampa che la decisione di lanciare un nuovo marchio è stata in risposta alla crescente domanda di auto elettriche in Cina e in altri mercati in tutto il mondo. “Una singola azienda non è abbastanza grande“, ha affermato Daniel Li Donghui, amministratore delegato di Zhejiang Geely, secondo quanto riportato da Nikkei Asia.

Leggi anche -> Pagani Huayra R, 850 CV e motore V12 per la nuova vettura track-only

Zeekr si unirà a Volvo, che è in procinto di passare a una società solo elettrica entro il 2030; Polestar, che ha appena iniziato a consegnare il suo doppio motore, e Lynk & Co, che è focalizzata sulla condivisione del veicolo piuttosto che sulla proprietà.

Geely, che possiede anche quasi il 10 per cento di Daimler, la società madre di Mercedes-Benz, prevede di raccogliere 20 miliardi di yuan (2,70 miliardi di euro circa) da una vendita pubblica di azioni sul mercato Nasdaq-style STAR di Shanghai.

Le case automobilistiche cinesi competono in gran parte nelle categorie entry-level e mass-market, anche se NIO vende veicoli elettrici che hanno un prezzo più alto.

 

Gestione cookie