Si è spento al termine di una lunga malattia, all’età di 74 anni, Gabriele Agostini, fratello minore del campionissimo Giacomo Agostini
La tragedia colpisce la famiglia di Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo, nonché pilota più vincente di sempre nella storia del Motomondiale, grazie ai quindici titoli mondiali che si aggiudicò a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Ieri, al termine di una lunga malattia, si è infatti spento all’età di 74 anni Gabriele Agostini, uno dei fratelli minori del campionissimo.
Gabriele stava da tempo lottando con un brutto male, ma nonostante la sua tragedia sia stata tutt’altro che improvvisa, il dolore per il fuoriclasse bresciano e per i suoi familiari è naturalmente sentito e profondo. Secondo dei quattro fratelli Agostini, era di quattro anni più giovane del 78enne “Mino” e condivideva con lui la passione per le due ruote.
Nel corso della carriera di Giacomo, ma anche dell’altro fratello Felice (il più giovane, nato dopo il terzogenito Mauro, e anch’egli pilota che, seppur talentuoso, fu comprensibilmente oscurato dalla parentela con il più grande di tutti i tempi), Gabriele era sempre al loro fianco ad ogni Gran Premio, tanto da essere diventato ormai una presenza fissa, conosciuta e apprezzata, sulle piste di tutto il mondo.
“Ago” era stato peraltro già colpito da un altro grave lutto nel novembre scorso quando, alla veneranda età di cent’anni, se ne andò per colpa di un attacco cardiaco Ruggero Mazza, il suo storico meccanico alla Mv Agusta, uno dei sette pilastri del reparto corse del marchio di Varese.
Giacomo Agostini vanta il palmares più ricco della storia del motociclismo: di 190 gare disputate, ne ha vinte 123, salendo 162 volte sul podio, e ha accumulato otto campionati del mondo in classe 500 (dei quali sette consecutivi) e sette in classe 350 (tutti di fila) in appena tredici anni di corse. A lui e alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la redazione di TuttoMotoriWeb.it.
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…