Nuova Skoda Fabia, uscita a maggio e versione station wagon nel 2023

Tra gli annunci fatti da Skoda durante la sua conferenza stampa di questa settimana troviamo la nuovissima Fabia in arrivo a maggio

skoda fabia 2021
(Image by Motor1)

Skoda ha tenuto la sua conferenza stampa annuale questa settimana e ha fatto diversi annunci degni di nota sui suoi piani più immediati.

Il 2021 sarà un anno impegnativo perché il marchio ceco introdurrà la nuova Fabia a maggio, ma la supermini non sarà seguita a breve dalla più pratica versione station wagon. Con una mossa un po’ sorprendente, la Combi non arriverà fino al 2023.

Il piano è di dare il via alla produzione della versione station wagon tra circa due anni nello stabilimento di Kvasiny in Repubblica Ceca. Sarà possibile solo dopo aver spostato la produzione della Superb nello stabilimento del gruppo Volkswagen a Bratislava per la prossima generazione del modello di punta della Skoda. Anche la nuova VW Passat sarà costruita nella capitale della Slovacchia insieme alla Superb.

Nel frattempo, il 2021 vedrà la presentazione della Enyaq iV Coupé, una versione slanciata della prima vettura elettrica di Skoda e un modello gemello della prossima VW ID.5. Il portafoglio SUV dell’azienda sarà rinfrescato ulteriormente con la presentazione dei modelli migliorati di Karoq e Kodiaq. Il crossover Kushaq, introdotto di recente, sarà lanciato come primo modello dedicato per l’India, mentre la Cina riceverà la Octavia Pro.

Per quanto riguarda i progetti a lungo termine, invece, il presidente di Skoda Thomas Schäfer ha detto che il marchio aggiungerà al roster anche un modello elettrico più piccolo da inserire sotto la Enyaq iV. Non è entrato nei dettagli, ma si crede che il modello in questione sarà l’equivalente Skoda della Volkswagen ID.3.

Leggi anche -> Nuova Peugeot 308, la vera nemesi della Volkswagen Golf

Il capo della Skoda ha anche promesso di mantenere la proposta orientata al valore del marchio, lanciando nuovi livelli di commercializzazione entry-level per tutti i suoi modelli esistenti. Thomas Schäfer afferma che “questi sono stati costati fino all’ultimo centesimo e quindi si rivolgeranno a un gruppo più ampio”. Parlando di mantenere bassi i costi, la nuova Fabia non sarà affatto elettrificata, nemmeno con una configurazione mild-hybrid.

skoda fabia
(Image by Motor1)

 

Gestione cookie