Hamilton+pi%C3%B9+sereno%2C+ma+per+Bottas+la+Mercedes+%C3%A8+%26%238220%3Binguidabile%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/26/hamilton-bottas-mercedes-inguidabile/amp/
Formula 1

Hamilton più sereno, ma per Bottas la Mercedes è “inguidabile”

Published by
Chiara Rainis

Hamilton stempera l’ansia in casa Mercedes. Dopo la prima giornata di azione in Bahrain, la vetta non è lontana.

(©Mercedes Twitter)

Malgrado le parole preoccupate di Valtteri Bottas secondo cui la sua W12 sarebbe stata per l’intera giornata poco costante e a tratti inguidabile, alla Mercedes hanno di che sorridere. Al termine del primo assaggio di azione sul tracciato di Sakhir Lewis Hamilton ha chiuso a neppure tre decimi dal leader Max Verstappen.

Colpito dalla competitività della Red Bull, ma soprattutto della McLaren, l’inglese si è tuttavia proclamato soddisfatto per il feedback avuto dalla sua auto. A quanto pare sarebbero scomparsi i problemi di gomme e downforce patiti durante i test invernali, con un miglioramento importante del bilanciamento. Ma, complice il forte vento, si sarebbero accentuate le mancanze in termini di stabilità del posteriore.

“Si muove in continuazione e ovunque, il che complica l’impostazione delle curve”, si è lamentato il sette volte iridato. “Stiamo comunque lavorando per risolvere ogni cosa. Dietro le quinte ci sono tante persone che si danno parecchio da fare e personalmente rimango sempre sbalordito dalla maestria del tecnico si occupa degli assetti delle ali”, ha sottolineato l’asso di Stevenage convinto che la squadra abbia imboccato la strada giusta.

Archiviati i primi due turni di prove possiamo dunque dire che era tutta una finta quella della mancanza di passo della vettura sviluppata a Brackley? Probabilmente sì. La sensazione è che a Stoccarda abbiano solamente bisogno del cosiddetto “fine-tuning”, piccoli ritocchi per tornare al livello che tutti conosciamo. E’ dunque altrettanto possibile che sia le qualifiche, sia la gara sul Golfo siano appannaggio del #33, prima di un ritorno allo status quo magari già da Imola.

D’altronde, lo ha confidato lo stesso boss Toto Wolff. L’imprevedibilità della macchina palesatasi  durante il pre-stagione ha costretto il team ad un ripensamento di alcuni concetti, di conseguenza è normale che non sia apparsa immediatamente come la migliore.

(©Mercedes Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1 GP Arabia Saudita, Qualifiche: Verstappen distrugge la McLaren, Norris ko e le Ferrari sono un’agonia

La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…

3 ore ago

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

8 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

13 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

2 giorni ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

3 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

4 giorni ago