Mercedes-Benz anticipa il futuro con l’uscita della sua EQS che regala esperienze uniche a chiunque riesca ad entrare nel suo abitacolo
Il futuro dei veicoli Mercedes-Benz è quasi arrivato, con la nuovissima Mercedes EQS del 2022. Pur non essendo il primo modello EQ ad essere presentato, l’ammiraglia EQS è il primo modello basato sull’architettura modulare dell’azienda per veicoli elettrici di lusso e di classe executive.
I designer di Stoccarda hanno quindi avuto la libertà di creare un design e un’esperienza degli interni totalmente nuovi per il guidatore e gli altri passeggeri.
Il nuovo MBUX Hyperscreen è all’avanguardia di tale evoluzione del design, presentato da tre grandi display sotto un unico vetro antigraffio che copre l’intero cruscotto. Da notare che il sistema utilizza otto core di CPU, 24 GB di RAM e 46,4 GB al secondo di larghezza di banda RAM.
Anche se non visto nelle immagini ufficiali, il modello base EQS non dotato di MBUX Hyperscreen avrà un layout diverso.
Oltre il MBUX Hyperscreen, Mercedes ha dichiarato che la EQS è fatta per essere vissuta con praticamente tutti i sensi umani, vale a dire visivo, uditivo, olfattivo e tattile. Sì, olfattivo, perchè l’EQS viene fornita con filtro High Efficiency Particulate Air (HEPA) che pulisce e filtra l’aria esterna che entra nella cabina. Come parte del pacchetto Air-Balance, l’EQS ha anche un sistema di profumazione attiva, che viene fornita con una nuova fragranza chiamata No.6 Mood Linen.
In termini di percezione aptica, l’MBUX Hyperscreen offre un feedback aptico che utilizza il force feedback sia sul display centrale che su quello del passeggero. Ci sono anche 12 attuatori situati sotto le superfici touchscreen, che possono innescare una vibrazione tangibile al contatto. Altri elementi nella cabina che eccitano il senso del tatto sono i materiali utilizzati e conoscendo Mercedes, sappiamo cosa aspettarci.
Ovviamente, gli occhi sono tra gli obiettivi primari del design interno della EQS. A parte il gioco visivo delle texture, un gioco di illuminazione ambientale è stato impiegato in tutto l’abitacolo. I pannelli delle portiere, d’altra parte, si dice che siano stati presi in prestito dal design interno degli spazi abitativi moderni. È interessante notare che gli indicatori digitali mostrano un effetto spada laser.
Leggi anche -> Volkswagen T7, una misteriosa immagine teaser svela il futuro dei trasporti
La stimolazione uditiva inizia ancora prima che il guidatore e i passeggeri entrino nella EQS 2022, con suoni che li “salutano” quando si avvicinano ed entrano nel veicolo. Oltre al sistema audio surround Burmester a 15 altoparlanti, ci sono due scenari sonori che vengono forniti di serie con il veicolo chiamati Silver Waves e Vivid Flux, mentre i suoni di guida, che cambiano a seconda della modalità di guida e altri input dinamici del conducente, sono opzionali e prodotti da altoparlanti interni.
Ancora più importante, l’EQS è disponibile con suoni rilassanti chiamati Forest Glade, Sounds of the Sea e Summer Rain che possono essere selezionati durante le soste per favorire il relax. In altre parole, Mercedes vuole che tu ricarichi il tuo corpo mentre ricarichi la batteria della EQS.
Parlando di ricarica, anche se non menzionato nel recente e lungo comunicato stampa, Mercedes ha annunciato prima che ci saranno 500.000 punti di ricarica Mercedes Me Charge supportati in tutto il mondo, di cui oltre 200.000 in Europa. La EQS avrà anche un’autonomia di oltre 700 chilometri nel test WLTP.
La Mercedes EQS 2022 sarà lanciata in Europa questo agosto. Conosceremo più dettagli per allora, ma sappiamo che sarà costruita insieme alla Classe S e alla Classe S Maybach nella “Fabbrica 56” carbon-neutral dello stabilimento di Sindelfingen.