Volkswagen+Taigo%2C+il+SUV+%26%238220%3Bgemello%26%238221%3B+della+Nivus+sbarca+finalmente+in+Europa
tuttomotoriweb
/2021/03/30/volkswagen-taigo-il-suv-gemello-della-nivus-sbarca-finalmente-in-europa/amp/
Mercato

Volkswagen Taigo, il SUV “gemello” della Nivus sbarca finalmente in Europa

Published by
Mario Barba

Volkswagen non smette di sfornare nuovi crossover e l’ultimo della casa porta con sé una ventata di aria fresca: scopriamolo insieme

(Image by Motor1)

Non esistono troppi crossover – questo è probabilmente il motto di Volkswagen dietro la sua attuale strategia di modelli. Solo in Europa, la casa automobilistica di Wolfsburg ha non meno di sette crossover se contiamo l’ID.4, T-Roc, T-Roc Carbiolet, T-Cross, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg. A questi oggi si aggiunge il nuovo crossover Taigo.

Se la piccola utility a guida alta raffigurata qui nelle immagini vi sembra familiare, non vi sbagliate. La Taigo è essenzialmente una versione leggermente modificata del crossover Nivus, che è stato presentato per il Brasile e l’Argentina quasi un anno fa. Ci sono piccole differenze tra i due e ne parleremo tra un secondo.

Leggi anche -> Toyota Yaris Cross Adventure, scatenate la vostra voglia di libertà

Volkswagen dice che la Taigo avrà il suo debutto ufficiale quest’estate e sarà in vendita verso la fine dell’anno. Sarà prodotta a Pamplona, in Spagna, e sarà fornita di serie con fari a LED e motori turbo a benzina TSI. La parola diesel manca nel comunicato stampa ufficiale e molto probabilmente, le unità TDI del marchio non saranno disponibili per il piccolo crossover simile a una coupé.

Tornando ai cambiamenti tra la Taigo e la Nivus, abbiamo notato che la fascia anteriore è leggermente più raffinata sul nuovo modello grazie a fari più sofisticati e a quella che sembra essere una striscia LED che collega i gruppi ottici. Anche il paraurti anteriore sul modello Euro è diverso, mentre la griglia superiore del radiatore ha un motivo esagonale invece del design un po’ più piatto della Nivus.

In Brasile, il crossover è disponibile in tre assetti diversi, tutti alimentati dallo stesso motore. Indipendentemente dal fatto che si scelga la 200 TSI, la Comfortline o la Highline, sotto il cofano troviamo sempre un motore TSI turbo da 1,0 litri, in grado di erogare 128 cavalli. È accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a sei velocità, anche se ci aspettiamo che Volkswagen offra diverse opzioni di trasmissione per l’Europa.

(Image by Motor1)

 

Published by
Mario Barba

Recent Posts

Il cambio vita dell’ex pilota del Motomondiale: ecco come passa il tempo oggi (VIDEO)

Stanno facendo il giro del mondo le immagini di un ex pilota del Motomondiale, che…

7 ore ago

Andretti-Cadillac in F1: c’è subito un primo, grande colpo: ecco chi lavorerà con il team

L'annuncio ufficiale è arrivato poche ore fa, ed ora non ci sono dubbi sul debutto…

10 ore ago

L’ex Ducati punge Marc Marquez: che bordata allo spagnolo, ora volano parole grosse

Juan Martinez è stato l'ingegnere di pista di Nicky Hayden in Ducati e conosce bene…

14 ore ago

Michael Schumacher, arriva la rivelazione sulla sua presenza al matrimonio della figlia: ecco come sono andate le cose

Michael Schumacher lotta da ormai quasi 11 anni per la propria vita. Un suo ex…

16 ore ago

Rivelazione assurda su Max Verstappen: avverata la previsione dell’ingegnere di Michael Schumacher

Vi sono tecnici nel Motorsport che hanno avuto la possibilità di lavorare con i più…

20 ore ago

Ferrari, qual è stata la causa delle difficoltà di Las Vegas? C’è di nuovo un vecchio problema

La Ferrari non ha raccolto quanto sperato in quel di Las Vegas, recuperando pochi punti…

22 ore ago