Doha, Franco Morbidelli: “Nulla contro Yamaha, problema risolto”

Franco Morbidelli chiarisce la velata polemica con Yamaha all’indomani del primo Gran Premio. Il problema con l’holeshot sembra risolto.

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli (getty images)

Nel box Petronas SRT c’è aria di rivincita dopo le opache prestazioni di Valentino Rossi e Franco Morbidelli nel primo Gran Premio di Losail. Il vicecampione del mondo ha registrato problemi con il dispositivo di avviamento che gli hanno reso la vita difficile sin dalla partenza. Sono bastati pochi giri per ritrovarsi in fondo alla classifica, davanti a Lorenzo Savadori, senza possibilità di riuscire a fare sorpassi.

Nei giorni scorsi Franco ha rivolto parole pungenti alla Yamaha, ma nel giovedì di conferenza stampa ha voluto chiarire il suo punto di vista. “Forse mi sono espresso un po’ troppo grossolanamente dopo la gara. L’adrenalina raddoppia dopo un risultato così pessimo e una sensazione così brutta”, ha detto il pilota Petronas SRT. “Volevo solo dire che sicuramente non sono in cima alla loro lista perché hanno altri piloti ufficiali di cui occuparsi. Certamente. Mi stavo solo chiedendo con che tempismo mi avrebbero aiutato. Alla fine è stato fantastico, mi hanno dato il supporto che possono darmi in tempo e nel modo giusto. Tutto ok”.

Leggi anche -> Bagnaia: “Ho letto che Vale l’anno prossimo viene in Ducati”

“Tabula rasa” tecnica per Franky

Morbidelli sa di non essere il pilota di punta del marchio e d’altronde, nonostante il 2° posto finale del 2020, non ha potuto avere una M1 factory. Ma la speranza è di essere messo quantomeno in condizione di potersela giocare al massimo del suo potenziale. In un Mondiale così serrato anche pochi punti possono rivelarsi decisivi, come avvenuto l’anno scorso, quando ha perso il titolo iridato per soli 12 punti. “Questo non significa che sono arrabbiato con la Yamaha o con chiunque altro. Mi sono appena chiesto dopo la gara [quanto presto avrebbero aiutato] e le mie domande sono state seguite da buone risposte. Ne sono felice”.

Adesso è tempo di archiviare la prima gara e pensare al prossimo Gran Premio, già a cominciare dal venerdì, quando le FP2 si riveleranno decisive per l’ingresso diretto alla Q2. Problema risolto all’holeshot? “Sostituiremo qualsiasi parte di cui abbiamo un dubbio in modo da poter affrontare questo fine settimana come una tabula rasa – ha concluso Franco Morbidelli -. L’importante è vedere che questi problemi, che ho avuto non solo in gara ma nel fine settimana, se ne vadano”.

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli (getty images)
Gestione cookie