Aleix Espargarò incassa il miglior tempo nella prima sessione di prove libere. E si aspetta un ottimo Gran Premio di Doha per la Aprilia
Un miglior tempo al pomeriggio e un sesto posto alla sera. Non è andato decisamente male il venerdì di prove libere del Gran Premio di Doha di MotoGP per Aleix Espargarò e per la sua Aprilia.
“La giornata è stata positiva, sono soddisfatto”, commenta lui al termine della giornata. “Ed è vero che per questo weekend di gara la prima sessione di prove libere non conta niente, ma conterà quando torneremo in Europa e farà caldo. Quindi sono contento di essermi piazzato primo in quelle condizioni”.
Lo spagnolo ha deciso di non utilizzare tutte le frecce al proprio arco, per tenerne qualcuna in serbo per il resto del weekend di gara: “Nella prima sessione faceva veramente caldo, nella seconda avevo tre gomme morbide a disposizione, ma ho deciso di utilizzarne solo due. Una l’ho voluta tenere per la simulazione di gara nel quarto turno”.
Più ancora dei risultati, però, a caricare Aleix sono le buone sensazioni che gli arrivano dal nuovo modello della RS-GP: “Questa moto è molto più stabile di quella dell’anno scorso. Ho molta più fiducia nell’anteriore e anche in accelerazione. E abbiamo fatto un grande passo in avanti anche in uscita di curva”.
L’impressione è che la prestazione, anche in questo GP, possa essere di alto livello: “Durante l’inverno ho fatto molte simulazioni di gara, ma i Gran Premi veri e propri sono diversi. E domenica scorsa abbiamo dimostrato di essere competitivi. Dobbiamo migliorare con il serbatoio pieno, ma oggi ho girato tanto in quelle condizioni e mi sono trovato meglio, mi sembra di essere progredito. Questa non è una pista facile per noi, per via del lungo rettilineo, ma credo di poter disputare una buona gara”.
E Espargarò ha dei sogni decisamente ambiziosi per la Casa di Noale: “L’obiettivo, prima o poi, è di salire sul podio. Passo dopo passo, ci possiamo arrivare”.
LEGGI ANCHE —> MotoGP Doha, prove libere 2: Miller brucia tutti. Tempi e classifica
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…