Jonas Folger soddisfatto dei primi approcci in sella alla BMW M 1000 RR. I test Superbike sono andati bene, ora attende quello ad Aragon.
Non è andato male il debutto di Jonas Folger sulla BMW M 1000 RR nel test Superbike di Montmelò. Ha chiuso con il quarto tempo e tante buone sensazioni per il futuro.
Il pilota del team Bonovo Action MGM attende il test di Aragon (3-4-5 maggio) per risalire in moto e continuare a lavorare in vista dell’inizio del campionato. Vuole farsi trovare pronto e ritagliarsi subito dello spazio nel Mondiale SBK, anche se è al primo anno da rider titolare nella categoria e guida un mezzo nuovo che andrà sviluppato per estrarne tutto il potenziale.
LEGGI ANCHE -> Superbike, Sykes elogia BMW: “Bel passo avanti col motore”
Folger in un’intervista al sito ufficiale BMW ha raccontato le sue sensazioni riguardanti la M 1000 RR: «Mi sento già abbastanza a mio agio, non me lo aspettavo. Ci siamo focalizzati sul nostro lavoro, procedendo passo per passo sul programma che avevamo stabilito dopo il test a Jerez. BMW mi ha aiutato tanto, portando anche un importante aggiornamento di elettronica che ha fatto la differenza».
Il pilota tedesco spiega di quali aree della moto è particolarmente soddisfatto dopo le giornate di prove tra Jerez e Montmelò: «Sono molto soddisfatto delle caratteristiche del motore. Avevo cominciato con il setting di Sykes, che guida in modo estremo e dunque per me la moto era difficile da guidare. Abbiamo apportato delle modifiche. La guidabilità è eccellente adesso. Mi ha sorpreso il motore e in generale il potenziale della moto, così come la rapidità a soddisfare le nostre richieste».
Il rider del team Bonovo Action MGM spiega che c’è grande collaborazione con la squadra ufficiale BMW Motorrad WorldSBK: «Lavoriamo a stretto contatto con tecnici e ingegneri BMW. C’è un costante scambio di dati tra i team. Questo è importante, avere più informazioni possibili aiuta a trovare le migliori soluzioni più rapidamente».
Folger è felice di essere nel Mondiale Superbike, un ambiente che gli piace e nel quale è sicuro di trovarsi bene avendolo già assaggiato con le wildcard del 2020: «È un campionato in cui mi sento a mio agio, è più familiare e rilassato seppur di grandissimo livello. Non vedo l’ora di iniziare la stagione. Il cambiamento più grande per me è la moto, però stiamo trovando la giusta direzione».
Il pilota tedesco ha corso tanti anni nel Motomondiale e nel 2020 ha vinto il titolo IDM Superbike. Adesso vuole fare bene nel WorldSBK e in merito agli obiettivi ha così risposto: «Voglio proseguire il lavoro che abbiamo iniziato e fare ottimi risultati. Abbiamo fissato la top 10 come obiettivo e se la raggiungiamo possiamo essere soddisfatti».
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…