George Russell, pilota titolare della Williams e già supplente Mercedes, spiega le difficoltà che accomunano le due squadre
La Mercedes è “potenzialmente sulla stessa barca” della Williams. Come: la macchina che ha dominato gli ultimi Mondiali di Formula 1 (e vinto il Gran Premio inaugurale di quest’anno in Bahrain) paragonata alla cenerentola dello scorso campionato, rimasta a zero punti in classifica iridata?
Sì, e l’aspetto più interessante è che a confrontarle è uno che la sa lunga: George Russell, pilota titolare della Williams, che sulla Mercedes (di cui è giovane del vivaio) ha avuto occasione di salire l’anno scorso proprio in Bahrain, come supplente di Lewis Hamilton.
Dunque sono parole a cui vale la pena di dare retta. Ma sotto quale aspetto la Mercedes sarebbe simile alla Williams, a parte il motore che condivide? La sensibilità al vento. Per aumentare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza all’avanzamento, il team di Grove ha infatti puntato su un approccio progettuale aggressivo, che risente molto delle raffiche di aria.
Secondo Russell, è la stesso motivo per il quale la Freccia nera si ritrova una vettura molto instabile al posteriore, tanto da aver faticato nel corso dei test pre-campionato e aver ridotto sostanzialmente il suo margine sulla Red Bull.
“Un cambiamento del genere avrebbe richiesto una completa riprogettazione, che ovviamente non abbiamo potuto fare”, ha spiegato il pilota inglese. “Questo è quello che abbiamo, noi come tanti altri team. Sarà il tempo a dircelo, ma credo che potenzialmente la Mercedes sia sulla nostra stessa barca”.
Prosegue George: “Probabilmente hanno fatto fatica in questa gara più di quanto succederà nel prossimo futuro. La Red Bull e l’Alfa Romeo sono state più competitive rispetto al resto del gruppo di quanto accadrà nelle prossime gare. In Bahrain c’erano condizioni molto ventose, con folate di 50 km/h. E, quando si guida a 300 km/h, un vento da 50 km/h fa la differenza”. La buona notizia, per la Mercedes e per la Williams, è che le prossime gare non dovrebbero metterle di fronte agli stessi inconvenienti…
LEGGI ANCHE —> Il boss Mercedes ridimensiona la Red Bull: “Superiore? Solo in qualifica”
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…
Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…
E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…
Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…
Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…