Pol Espargarò fuori dalla top-10 al termine del venerdì di prove libere a Portimao. Ma il ritorno di Marc Marquez sarà di grande aiuto.
Pol Espargaró chiude il venerdì di prove libere a Portimao al 12° posto con il suo miglior crono di 1’40″7, dista 4 decimi da Marc Marquez (6°), 1 secondo dal miglior crono di Pecco Bagnaia. Il neo arrivato di casa HRC domattina proverà a mettere insieme tutti i tasselli del puzzle per tentare un buon tempo nelle FP3 e guadagnarsi l’accesso diretto alla Q2, magari confrontando i dati con quelli del Cabroncito. “E’ difficile per me fare il giro perfetto e faccio molti errori perché arrivo in frenata più veloce. Oggi è stata la prima occasione per provare la gomma morbida, domani abbiamo altre due possibilità nelle FP3, penso che possiamo essere competitivi”.
Le sensazioni però sono migliorate rispetto a Losail, quando l’attacco alla top-10 sembrava molto distante. Inoltre il rientro di Marc Marquez sarà il valore aggiunto di questo week-end, con Pol Espargarò che finalmente può confrontarsi con il pilota di punta del team Honda. “Ci aspettavamo tutti che Marc tornasse. Non so se è al 100% ma il suo tempo è veloce. È importante per tutti, anche per l’assetto Marc ha più esperienza, guida questa moto da più di nove anni e può dare delle linee guida chiare che posso usare per migliorare i miei tempi ei miei risultati. È importante per tutti”.
Dopo 9 mesi di stop Marc Marquez occupa il 6° posto nella classifica combinata del venerdì, dimostrando di conoscere la RC213V meglio di chiunque altro. “Quello che fa è incredibile, ma ha la moto a portata di mano. Per lui è un po’ più facile trovare un ritmo veloce, anche così deve rischiare. Il valore è nel suo tornare ed essere così veloce – ha aggiunto Pol Espargarò -. Che sarebbe stato veloce ce lo aspettavamo tutti, così veloce alcuni se lo aspettavano e altri no. Mi metto dalla parte di chi lo fa, perché Marc è un pilota veloce e conosce i limiti di questa moto”.
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…