La Ferrari ha concluso il sabato di Imola con una sola vettura in top 10 e Leclerc malgrado l’ottimismo non nasconde qualche perplessità.
Le qualifiche dell’Emilia Romagna hanno riavvolto il nastro riportandolo allo scorso anno quando molto spesso soltanto una delle due Ferrari riusciva a superare in Q2. Se Leclerc è riuscito a chiudere in quarta piazza con un gap di tre decimi sul poleman Hamilton, Sainz si è dovuto accontentare dell’undicesima piazza. Un risultato che evidenzia come i valori in campo siano serrati e ugualmente quanto a Maranello ci sia ancora da lavorare.
“Sono contento della mia SF21. E’ bilanciata bene, tuttavia il pacchetto complessivo non è ancora al livello di quello di Mercedes e Red Bull“, ha dichiarato con chiarezza Charles.
Nonostante il buon passo, la Rossa #16 dovrà vedersela con la McLaren apparsa in gran forma sia con Lando Norris, sia con Daniel Ricciardo, ripresosi nel momento in cui contava. a questo proposito ritornano in mente le recenti parole del #4 sulla presunta superiorità del Cavallino in certi circuiti, tra cui appunto il Santerno. Un punto di vista che sembra non tornare e che proietta la Scuderia al di sotto del podio costruttori.
Se, anche per motivi di esperienza con una vettura che maneggia da due stagioni, il monegasco pare faticare di meno (non mancano tuttavia le sbavature, vedasi l’incidente banale ma con conseguenze di venerdì pomeriggio) , lo spagnolo deve ancora prendere le misure e capire come comportarsi per sfruttare al meglio i suoi punti di forza.
“So dove devo migliorare ed che devo essere veloce in ogni curva. Ciò che mi manca è la costanza. Non posso farne una bella e una brutta”, ha analizzato con onestà al termine della sessione. “Probabilmente su questa pista non ho troppa confidenza. Mi sono mancati i giri per capire bene la monoposto”, ha chiosato con un monito a sé stesso che deve valre come sprone per il futuro.
Chiara Rainis
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…