La Formula 1, a Imola, e la MotoGP, in Portogallo, hanno dedicato un contemporaneo minuto di silenzio a Fausto Gresini
La Formula 1 e la MotoGP si sono strette, a distanza, in un abbraccio contemporaneo, questa mattina, per dare un omaggio al due volte campione del mondo Fausto Gresini, tragicamente scomparso per Covid nelle scorse settimane.
Il massimo campionato automobilistico era impegnato nel Gran Premio dell’Emilia Romagna ad Imola, città natale di Gresini, dove la famiglia di Fausto è stata presente al minuto di silenzio insieme all’amministratore delegato Stefano Domenicali e al presidente della Federazione internazionale dell’automobile, Jean Todt.
“Ricordare Fausto Gresini significa scorrere alcune delle pagine sportive più belle della mia città, Imola“, racconta Domenicali. “La passione per i motori ci ha legati insieme fin da giovani. Fausto non è stato solo un campione del mondo, ma anche un incredibile scopritore di straordinari talenti, che hanno lasciato il loro segno nelle due ruote. Non lo scorderemo mai”.
Intanto, in Portogallo, le moto, i piloti e i membri del team Gresini di MotoGP, Moto2 e Moto3 si sono riuniti di fronte al box della Aprilia, poco prima della gara della classe regina, insieme al presidente della Federazione motociclistica internazionale Jorge Viegas e all’amministratore delegato della Dorna, Carmelo Ezpeleta.
“Fausto è stato, senza dubbio, tra coloro che hanno contribuito di più a portare la MotoGP al loro livello attuale”, afferma Ezpeleta. “Era prima di tutto un buon amico e una figura chiave del paddock. Con il suo carisma e il suo sorriso, ha costruito uno dei team più belli e meglio equipaggiati, e il mio obiettivo è quello di tenere viva la sua memoria. Ha lasciato una grande famiglia, sia nel paddock che fuori, e ci mancherà molto. Lo abbiamo celebrato in Qatar con un toccante minuto di silenzio, e credo che questo evento condiviso con la Formula 1 sia la dimostrazione definitiva di quanto sia stata importante la sua figura per tutto il mondo dei motori”.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…