Alex Marquez 8° a Portimao incassa i primi punti iridati nella stagione 2021. E scherza con suo fratello: “E’ un bastardo, mi ha battuto”.
Nel team LCR Honda ci sono volti distesi dopo l’ottima prestazione di Alex Marquez e Taka Nakagami. Il giapponese conquista la top-10 dopo essere partito dall’ultima posizione, il minore dei fratelli Marquez arriva 8° al traguardo dopo una gara svolta per gran parte alle spalle di suo fratello Marc. Non ha avuto il ritmo per scalare nuove posizioni, motivo per cui nelle prossime gare proverà a migliorare il feeling con le gomme nuove.
Il due volte iridato incassa i primi punti in classifica iridata. “Purtroppo in gara abbiamo avuto la temperatura più alta in pista rispetto alle FP4, FP3 e FP2, quindi è stato un po’ difficile gestire la ruota anteriore, ma anche quella posteriore a causa della mancanza di grip. Il bilanciamento non era perfetto, è stato un buon risultato, P8, ma siamo un po’ lontani dalla testa – ha ammesso Alex Marquez -. È vero che eravamo in una posizione in cui era difficile spingere perché non avevo possibilità di tagliare il gap con Marc, né c’era nessuno dietro di me a farmi pressione, ma ho cercato di essere costante, non fare errori e finire la gara, perché dopo il Qatar era molto importante finire la gara. Abbiamo sofferto con l’aderenza”.
A dare colore alla gara in Portogallo la lunga sfida con Marc Marquez che ha però sfoggiato un ritmo imprendibile per Alex, nonostante lo stop di nove mesi e un braccio dolorante. “È un bastardo, mi ha battuto nella prima gara. Ho fatto tutta la gara dietro di lui e ho provato a spingere e spingere, ma a circa 10 giri dalla fine ha preso il ritmo e io non ci sono riuscito. È un fine settimana speciale per tutta la famiglia. Il suo ritorno è stato incredibile dopo tutti questi mesi”.
Tra meno di due settimane il campionato del mondo di MotoGP sbarcherà a Jerez, un circuito che si addice bene alla Honda e dove tutti i piloti del marchio proveranno a fare cassa. “Sarà un circuito su cui lavorare e cercare di ritrovare fiducia”, ha concluso Alex Marquez. “Penso che l’arrivo di Marc sia stato un bene per tutti, ma soprattutto per la Honda. Dopo quasi un anno, è contento di tutto il lavoro svolto dalla Honda. È vero che alcuni parametri e certe cose devono ancora essere aggiustati e migliorati, perché con le gomme nuove stiamo soffrendo, quindi dobbiamo continuare a migliorare. Con Marc è più facile avere feedback ed è lui che conosce meglio questa moto”.
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…