Raikkonen+penalizzato+a+Imola%3A+ecco+cosa+far%C3%A0+la+FIA
tuttomotoriweb
/2021/04/23/raikkonen-penalizzato-fia/amp/
Formula 1

Raikkonen penalizzato a Imola: ecco cosa farà la FIA

Published by
Chiara Rainis

La penalità costata a Raikkonen la top 10 a Imola farà giurisprudenza. La FIA promette che cambierà le regole. 

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

La confusione creatasi al Santerno per il caso Raikkonen ha portato la Federazione Internazionale ad intervenire a beneficio del futuro.

Come spesso abbiamo visto i regolamenti e le procedure vigenti in F1 mancano di chiarezza ed è per questo motivo che domenica scorsa Kimi si è reso protagonista di un errore in fase di ripartenza lanciata dopo la bandiera rossa che lo ha fatto precipitare dalla piazza 8 alla 13, come risultato di una penalità di 30″ ricevuta a gara ultimata.

Cosa è successo all’Enzo e Dino Ferrari

Per quanti non avessero seguito, riassumiamo quanto avvenuto. Successivamente al lungo stop per l’incidente di Bottas e Russell la direzione corsa ha deciso di non adottare al restart dalla griglia a causa del fondo umido. Mentre il GP stava per riprendere Iceman si è girato alla curva 3 ed è stato istruito dal team di rimanere dov’era senza tornare alla posizione inizialmente occupata.

“Nessuno mi aveva avvisato di nulla”, si è lamentato il finlandese a proposito del tardivo provvedimento dei commissari per l’infrazione dell’articolo 42.6 che impone in un smile frangente il passaggio in pit lane per far passare tutto il gruppo.

Ora, secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, la questione verrà affrontata e risolta prima del round venturo in programma dal 30 aprile al 2 maggio. Certo, ormai il danno per il driver Alfa Romeo è fatto, ma per evitare casi del genere un domani i federali hanno deciso di intervenire, per cui a partire dal Portogallo la regola dovrebbe essere applicata solamente alla tornata di formazione prima di una ripartenza da fermi.

La “bibbia” sportiva non viene mai ritoccata in itinire. Di solito i cambiamenti prevedono lunghe discussioni a meno che non si tratti di una tematica legata alla sicurezza, ma per questa vicenda si è optato per un approccio diverso.

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

4 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago