Dopo l’edizione scorsa, il Circus torna sulle colline di Portimao per il terzo atto del Mondiale. Queste le informazioni utili
Per il terzo appuntamento del Mondiale, il secondo in terra europea, la F1 torna nuovamente a Portimao, sul circuito delle Algarve. Il tracciato ha già fatto parte al pari di Imola del calendario 2020, e l’esito emozionante del gran premio del Portogallo ha convinto gli organizzatori a confermarlo anche per questa stagione.
Che sia un tracciato da cuori forti lo ha dimostrato poco più di una settimana fa la MotoGP. La pista è molto tecnica e caratterizzata da ampi dislivelli, un continuo saliscendi che metterà a dura prova le monoposto e che potrebbe dire molto sull’andamento di questo Mondiale.
L’anno scorso Portimao è diventato il quarto circuito portoghese nella storia del mondiale di F1 dopo Porto (1958-1960), Monsanto Park (1959), Estoril (1984-1996). E sembra già aver lasciato il segno.
Sarà il terzo atto della sfida tra Red Bull e Mercedes, con Max Verstappen che sogna il sorpasso definitivo su Lewis Hamilton. L’inglese però avrà voglia di rispondere alla sportellata rimediata a Imola e rimettere le cose in chiaro. Alle loro spalle continuerà il braccio di ferro tra McLaren e Ferrari per la terza posizione, con la Rossa di Maranello a caccia di ulteriori conferme dopo il promettente inizio di stagione. Mentre nel gruppone sperano finalmente di emergere due ex campioni come Fernando Alonso e Sebastian Vettel, alle prese con due vetture come Alpine e Aston Martin ancora molto acerbe.
Il Gp del Portogallo a Portimao sarà trasmesso interamente dalle reti Sky, in diretta e in esclusiva per gli abbonati Sky Sport. Qualifiche e gara saranno visibili poi in chiaro, anche se in differita, sul canale TV8.
Venerdì 30 Aprile
Ore 12:30, Prove libere 1
Ore 16, Prove libere 2
Sabato 1° Maggio
Ore 13, Prove libere 3
Ore 16, Qualifiche
Domenica 2 Maggio
Ore 16, Gara
LEGGI ANCHE —> “In uno dei prossimi GP tornerà il pubblico”: l’annuncio di Domenicali
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…