Il budget cap attualmente in vigore è fissato a 145 milioni di dollari. Ma cosa succede se si va oltre quella somma? La domanda di Binotto.
Sarà perché da Portimao è tornata a casa con poche buone nuove, ma la Ferrari si sta già informando su cosa fare qualora dovesse sforare la cifra imposta dal tetto di spesa.
Secondo quanto dichiarato dal team principal Mattia Binotto non ci sarebbe chiarezza a proposito delle sanzioni imposte.
A margine del weekend di gara il Cavallino, assieme a Mercedes, Red Bull ed Alpha Tauri hanno votato contro l’applicazione di punizioni sportive in caso di infrazione.
Questo perché in precedenza, nello specifico in occasione della riunione della F1 Commission non era stata raggiunta l’unanimità e la questione era rimasta in sospeso.
“Il testo discusso non includeva questo genere di questioni”, ha affermato il dirigente di Maranello. “Alcune squadre, compresa la nostra, hanno sottolineato come prima sia fondamentale dissipare i dubbi alcuni aspetti per fare in modo che tutto possa essere regolamentato correttamente”.
Mentre in zona Modena ci si agita per il budget cap, a Milton Keynes la preoccupazione riguarda i track limits. Dopo il clamoroso episodio della gara inaugurale in Bahrain quando Verstappen andando fuori dal tracciato con le quattro ruote ha visto sfumare la vittoria, domenica scorsa, per lo stesso motivo Max ha subito la cancellazione del giro veloce che avrebbe potuto garantirgli un punto in più nella generale.
Un vero e proprio caso che ha allertato e allarmato il responsabile degli energetici Christian Horner.
“Questa storia inizia a diventare frustrante dato che ci ha condizionato non poco nelle prime tre corse”, ha sostenuto a Motorsport.com.
“Qualcosa deve cambiare. O si traccia un limite con i cordoli o lo si fa con la ghiaia o con altro”, le parole del talent scout Helmut Marko.
Che anche questo aspetto possa a breve diventare ragione di diatriba con la FIA? Può darsi. Mai come quest’anno, infatti, i commissari sono intervenuti in caso di “taglio” della pista, togliendo tempi e penalizzando prestazioni. Di conseguenza non è da escludere prossimamente che la dirigenza di qualche team possa farsi sentire dai federali.
Chiara Rainis
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…