La nuova Skoda Fabia rinnova look e tecnologie per il debutto della quarta generazione.
La Skoda Fabia arriva alla sua quarta generazione e rinnova in tutte le are, a cominciare dal design più sportivo, con forme scultoree e dinamiche, rese più accattivanti da gruppi ottici a LED (anche i gruppi ottici posteriori possono essere full-LED). Realizzata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la vettura presenta proporzioni più ampie sia dentro che fuori e un coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) di 0,28, stabilendo un nuovo record nel suo segmento.
Nuovi colori per la Skoda Fabia che può vantare su nove differenti colorazioni, con due vernici metallizzate al debutto Arancio Sunset e Grigio Grafite. Tra le opzioni possibili cerchi da 15’’ a 18’’. I cerchi in lega opzionali Libra da 18’’ bruniti in nero sono la variante top di gamma. Rivisitato anche l’ambiente interno, con cuciture a contrasto color rame e grigio e le finiture decorative che portano nuovi accenti di colore. Ad arricchire l’abitacolo la consolle centrale e le maniglie delle portiere anteriori che possono essere illuminate; inoltre, Ambient Light comprende luci di lettura a LED nella parte anteriore e posteriore. Il volante multifunzione (riscaldabile a richiesta) è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, con le palette per il cambio DSG.
La gamma motori
Tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. La variante top di gamma è il 1.5 TSI da 150 CV e cambio DSG a 7 velocità. Le motorizzazioni che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. La nuova Skoda Fabia offre due motori benzina a tre cilindri 1.0 in grado di erogare 65 e 80 CV. Sono dotati di blocchi cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l’attrito interno nei tre cilindri, consentendo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
Sistemi di sicurezza
Aumentano anche i sistemi di sicurezza. Questa è la prima Fabia equipaggiata con il Travel Assistant, poi elenchiamo l’Adaptive Cruise Control (ACC) regola automaticamente la distanza di sicurezza e la velocità dell’auto rispetto a quella dei veicoli che precedono. Lane Assistant aiuta a mantenere l’auto in corsia eseguendo input di sterzo correttivo se necessario. Il nuovo Side Assistant avverte il conducente di veicoli in avvicinamento da dietro fino a 70 m di distanza che siano in fase di sorpasso o che siano nel punto cieco della vettura. Inoltre Skoda Fabia vanta anche il Park Assistant. Di serie è equipaggiata con airbag per il conducente, il passeggero anteriore, airbag a tendina e airbag laterali anteriori di serie.